Salta al contenuto
Il comandante Gianluca Breschi, primo da destra

Contenuto

È appena arrivato il congedo per il comandante della Stazione dei Carabinieri di Vernio Gianluca Breschi, che va in pensione dopo quasi quarant’anni di servizio, dei quali quindici come comandante della stazione di Vernio. Anni in cui Breschi ha lavorato quotidianamente - con grande rispetto della legalità - a sostegno della collettività, a tutela della sicurezza dei cittadini e al mantenimento dell’ordine pubblico.

Così i sindaci, Maria Lucarini e Guglielmo Bongiorno, i Consigli comunali di Vernio e Cantagallo hanno deciso di tributargli l’onore del conferimento della cittadinanza onoraria come testimonianza della gratitudine per ciò che il suo lavoro ha rappresentato.

“L’onorificenza civica che consegniamo a Breschi è un gesto importante anche per sensibilizzare l’opinione pubblica a valorizzare l'impegno del Luogotenente e ciò che il suo lavoro rappresenta – commentano i sindaci Lucarini e Bongiorno - Le qualità umane, il meritevole impegno e il lungo servizio, oltre alla dedizione ed integrità dimostrate nei confronti della cittadinanza e delle istituzioni del comandante sono un esempio per tutti noi”.

La cerimonia è fissata per martedì 22 aprile alle 21 all’ex Meucci di Vernio. I due Consigli comunali in seduta congiunta, insieme ai sindaci di Vernio e Cantagallo e alle rispettive giunte, consegneranno a Breschi il riconoscimento quale rappresentante dell’Arma dei Carabinieri sul territorio comunale nella qualità di Comandante della locale Stazione dei Carabinieri. Alla serata partecipano il comando superiore della Compagnia dei Carabinieri di Prato, il comandante della polizia municipale della Val di Bisenzio e i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio provinciale, oltre ad enti e associazioni.

Il Luogotenente Gianluca Breschi si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1986, ha frequentato le Scuole Sottufficiali di Velletri e Vicenza ed è stato poi destinato al Comando Stazione Carabinieri di Marzabotto, dove ha svolto fino al 1990 l’incarico di sottufficiale in sottordine. Nel 1990 è stato trasferito all’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo della Compagnia di Bologna, dove ha ricoperto il ruolo di capo equipaggio fino al 1992. La sua elevata preparazione professionale e le approfondite conoscenze nell’ambito della polizia giudiziaria lo hanno poi portato, dal 1992 al 1999, a operare presso il Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Bologna, partecipando a delicate e complesse indagini di rilievo nazionale. Dopo una breve parentesi fiorentina è arrivato a Prato, dove dal 2004 al 2006 ha prestato servizio presso l’Aliquota Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Prato. Nel 2006 ha assunto il comando della Stazione Carabinieri di Vaiano e dal 2010 quello della Stazione Carabinieri di Vernio, incarico ricoperto fino al congedo dal servizio attivo.

La cittadinanza onoraria è un’onorificenza conferita dal Comune a persone che si sono particolarmente distinte e rappresentano un modello positivo, ad esempio per una vita ispirata ai fondamentali valori della Costituzione repubblicana e della solidarietà umana.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 18-04-2025, 12:14