Contenuto
Nuova luce sull’organizzazione della Compagnia di S. Niccolò, la Confraternita di Vernio che fra ‘700 e ‘800 ha gestito il cospicuo patrimonio lasciato in eredità dal conte Ridolfo dei Bardi. Ad Apriti Chiostro arriva mercoledì 6 agosto alle 21.15 la presentazione del libro “I capitoli della Compagnia di San Niccolò”, si tratta del volume che raccoglie le nuove ricerche d’archivio di Lucarini e Piccioli. Partecipano Alessandro Magini per Accademia Bardi, Lamberto Galletti per la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Irene Sanesi.
Lo studio approfondisce le ricerche dedicate all’analisi dei Capitoli - ovvero i regolamenti - che governavano la vita della Compagnia, offrendo una lettura storica e documentari. Redatti all’atto di fondazione della Compagnia nel 1706, i Capitoli costituiscono una fonte preziosa per comprendere le dinamiche interne e gli obiettivi dell’organizzazione. Attraverso lo studio dei testi normativi, degli atti d’archivio conservati nell’Oratorio di San Niccolò e di altri documenti coevi, gli autori riescono a restituire non solo la struttura organizzativa della confraternita, ma anche il contesto sociale, economico e religioso in cui essa operava.
La Compagnia di San Niccolò era una realtà profondamente innovativa: uno strumento strutturato di solidarietà e di elevazione spirituale per una popolazione in condizioni di forte indigenza, in un’epoca in cui la beneficenza era ancora fortemente legata alle prerogative e agli interessi dell’aristocrazia feudale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-08-2025, 10:00