Contenuto
La strada di Montecuccoli, via principale di collegamento tra Barberino e Vernio, vedrà già dai prossimi giorni la cantierizzazione per l’esecuzione dei lavori di ripristino e messa in sicurezza di tre movimenti franosi in tre diversi punti della viabilità nel Comune di Barberino.
Il Comune di Vernio intanto candida al bando DODS (documento operativo di difesa del suolo) della Regione Toscana anche la sistemazione della frana di Gavazzoli (dello scorso gennaio), sempre sulla strada di collegamento interprovinciale di Monteuccoli ma nel versante di Vernio con un progetto di ripristino che vale 320mila euro e che permetterà la messa in sicurezza definitiva dell’area.
“Si tratta di interventi complessi perché le frane ed i cedimenti sono localizzati in punti della strada molto vulnerabili e di difficile accesso - commenta la Sindaca del Comune di Barberino di Mugello Sara Di Maio - Di fatto questa via di collegamento insiste su una parte di territorio fragile che infatti avrebbe la necessità, come molti altri, di essere attenzionata con un approccio differente: quello della prevenzione. Non solo le risorse necessarie per interventi simili sono fuori dalla portata degli enti locali - conclude la sindaca - ma il vero rischio, considerata la morfologia del territorio e l’attuale irruenza dei fenomeni meteo, è quello di doversi trovare a far fronte a continue emergenze, senza avere una strategia a lungo termine”.
“Con questi interventi si delinea un quadro complessivo per far fronte alla drammatica situazione creatasi lungo questa importante via di collegamento, interventi condotti attraverso una sinergia tempestiva e fattiva fra le amministrazioni di Barberino e Vernio”, aggiunge la sindaca di Vernio Maria Lucarini.
Le frane lungo la strada nel versante di Barberino, localizzate in località “Giratola”, “Dogana” e “Montecuccoli”, saranno oggetto di installazione di paratie di consolidamento con pali tirantati; di interventi per la regimazione delle acque superficiali attraverso la realizzazione di pozzetti, chiaviche e canalette; di una totale rimodellazione del versante e del ripristino e asfaltatura della viabilità oltre all’installazione di barriere di sicurezza stradali rivestite in legno.
Il primo intervento riguarderà lo smottamento di “Giratola”, poi in ordine “Dogana” e infine “Montecuccoli”. I tempi stimati per la realizzazione degli interventi sono di circa 200 giorni effettivi e l’importo totale dei lavori è di 950mila Euro, finanziati con un bando ministeriale.
Nelle fasi di esecuzione dei lavori verrà garantito il transito ai residenti attraverso viabilità alternative.
Già appaltati, inoltre, dal Comune di Vernio i lavori di asfaltatura della via di Montecuccoli, che saranno eseguiti con tempistiche che tengano conto dei cantieri di ripristino delle frane.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-04-2025, 15:06