Il consiglio comunale di Vernio ha adottato il nuovo Piano Operativo che, dal 2 maggio, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana. Le eventuali osservazioni da parte dei cittadini possono essere presentate quindi entro il prossimo 1° luglio, alla scadenza dei sessanta giorni di pubblicazione.

Il Piano Operativo Comunale (POC) è visionabile sul sito internet del Comune di Vernio al link: https://www.comune.vernio.po.it/documenti-e-dati/modulistica/modulistica-urbanistica/piano-operativo-comunale/piano-operativo-comunale/piano-operativo-adottato

Il documento può essere anche consultato presso gli uffici dell’Area n.5 del Comune di Vernio (sala superiore del complesso ex-Meucci, via della Posta Vecchia) previa richiesta di appuntamento ai seguenti numeri telefonici: 0574/931047, 0574/931048.

Le osservazioni devono essere presentate per via Telematica con PEC all’indirizzo comune.vernio@postacert.toscana.it, oppure tramite consegna all’Ufficio del Protocollo, presso la sede dell’Unione dei Comuni della Val Bisenzio, in Via del Bisenzio n.351 (piano terra) a Vernio (Prato); orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.

In conformità con il Piano Strutturale Intercomunale recentemente adottato dai Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo e che sta seguendo il suo iter di approvazione, il Piano Operativo del Comune di Vernio, adesso adottato dal consiglio comunale, è l'atto di governo del territorio che disciplina l'attività urbanistica ed edilizia dell'intero territorio comunale, sia nel tessuto urbano che nel territorio agricolo.

La disciplina sugli insediamenti esistenti, una volta approvato il POC, sarà valida a tempo indeterminato, mentre le previsioni per le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi, ovvero la nuova edificazione sia questa di iniziativa pubblica o privata, avranno valenza quinquennale. Il Piano Operativo è stato curato dalli uffici comunali con lo studio dell’architetto Roberto Vezzosi di Prato, gli studi geologici sono stati condotti da Alberto Tomei

24-06-2024 09:06