Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Vernio si prepara alla 448esima edizione della Festa della Polenta cominciando dalla protagonista assoluta della rievocazione, la castagna.

Sabato 21 febbraio alle 16 nella sala del Consiglio del Palazzo comunale saranno proprio i castanicoltori ad aprire il fine settimana di Vernio dedicato alla festa più importante dell’anno con l’appuntamento “Castagna fra tradizione e innovazione”. Si tratta di un pomeriggio che comprende il convegno sulla gestione degli alberi da frutto, il racconto dell’annata e l’assaggio delle dolcezze a base di farina di castagne. L’evento è promosso dal Comune di Vernio con la collaborazione dell’associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio e dell’associazione Bosco dei Bardi.

Ma vediamo il programma dell’evento:

In apertura il convegno, un viaggio nel mondo del castagno, dalla gestione al gusto, di un valore della Val di Bisenzio. Dopo i saluti istituzionali si parte con gli interventi tecnici. Pietro Castellacci (Università di Firenze) con “Gestione razionale dei castagneti tradizionali”, poi Luca Bartoli con “Nuovi impianti e nuove tecniche per la castanicoltura del futuro”, Federico Locchi con “La potatura dei castagneti: tecniche tradizionali e moderne” e Simone Rossini con “Non solo farina: nuove possibilità di trasformazione e valorizzazione”. Modera il presidente dell’associazione Castanicoltori Primo Bosi.

Al termine momento conviviale con l’assaggio di preparazioni a base di farina di castagne.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 18-02-2026, 12:45