“L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole”... E' stato riproposto anche per quest'anno scolastico il progetto promosso da Publiacqua in collaborazione con le 46 Amministrazioni comunali e scuole del territorio in cui gestisce il servizio idrico, tra cui anche il Comune di Vernio.

Per educare le nuove generazioni all'utilizzo dell'acqua pubblica e al rispetto dell'ambiente grazie ad una riduzione delle confezioni in plastica, sono state distribuite delle borracce ai bambini di prima elementare e lo scorso 23 dicembre il progetto ha fatto tappa anche nel Comune di Vernio.

Il sindaco Giovanni Morganti insieme al vicesindaco Alessandro Storai e a Stefania Neroni, dirigente scolastica, hanno consegnato le borracce agli studenti delle prime elementari del Comune.

Sono state distribuite ben 60 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma anche di un tappo antigoccia nelle scuole di Vernio. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate nei tre anni passati (210 tra 2019 e 2021) ed a quelle che gli altri Comuni del territorio stanno anch’essi distribuendo per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie ed alle scuole stesse.

Ai bambini e alle bambine sono stati inoltre dati semplici ma importanti consigli sull'utilizzo della borraccia e sulle motivazioni del progetto di Publiacqua:

1) La borraccia usala per bere acqua del rubinetto. Non utilizzarla con bevande acide o fortemente salate (succhi di frutta, bevande gassate ecc.);

2) La borraccia non deve essere messa in congelatore, in lavastoviglie, nel microonde o a contatto con la fiamma del fornello;

3) La borraccia deve essere lavata almeno una volta al giorno. Per farlo è sufficiente utilizzare acqua e normale detersivo da piatti (non contenente acidi come ad esempio il limone).

Ricordiamo inoltre che, essendo l’interno delle nostre borracce in alluminio, tale materiale è:

1) destinato al contatto con alimenti a temperature refrigerate;

2) destinato al contatto con alimenti a temperature non refrigerate per tempi non superiori alle 24 ore;

3) destinato al contatto con gli alimenti a temperature ambiente anche per tempi superiori alle 24 ore.

29-12-2022 07:12