Contenuto
Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, torna a Vernio la Fiera di San Giuseppe che tradizionalmente segna l’avvio dei lavori nei campi e della primavera. In origine la Festa si teneva la prima domenica successiva al 19 marzo, quest’anno invece è stato deciso di organizzarla con una nuova veste ‘primaverile’ nel fine settimana del 15 e 16 aprile con un ricco programma di iniziative.
La manifestazione è stata presentata stamani presso aTIPICO Prato, culla dei prodotti pratesi d’eccellenza, alla presenza del sindaco di Vernio Giovanni Morganti e dell’assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini, oltre ai vari partner che renderanno perfetto il meccanismo della due giorni all’insegna della tradizione, buona tavola ed eccellenza di questo territorio che culminerà nel Mercato della Fiera, che si svolgerà nella giornata di domenica 16 aprile. A fare gli onori di casa per il Comune di Prato l’assessore al Turismo Gabriele Bosi che ha sottolineato come l'evento promuova tutto l'ambito turistico pratese, un'occasione in più per promuovere sotto il marchio EAT PRATO tutte le eccellenze del nostro territorio.
“Un vero piacere per il nostro Comune presentare in questo luogo la nostra Antica Fiera di San Giuseppe: la festa infatti è un'occasione per esaltare anche le eccellenze del nostro territorio, dall’artigianato alla tavola, ma soprattutto mira a mantenere viva l'antica tradizione fieristica legata al mondo contadino e rurale in alta Val Bisenzio. Sarà infatti l'occasione perfetta per poter ammirare animali da cortile, bestiame, acquistare piante da orto e per fare esperienze di vita all'aperto. La mostra-mercato quest'anno sarà gestita da Appennino Slow, che ringraziamo per averci affiancati nell’organizzazione. Invitiamo quindi tutti a trascorrere una giornata a Vernio per calarsi nei ritmi e negli usi legati alla vita contadina, riscoprire nei tanti stand allestiti i prodotti tipici della Val di Bisenzio e sperimentare le tante iniziative, laboratori, escursioni e attività pensate sia per i bambini che per gli adulti.”. – sottolineano il sindaco Morganti e l’assessore Lucarini invitando tutti a trascorrere una giornata a Vernio durante questa occasione.
Tante infatti le iniziative che animeranno la due giorni della Fiera di San Giuseppe a Vernio tra laboratori alla scoperta degli antichi metodi di filatura, la storia e rievocazione della molitura, esposizioni in piazza che rievocheranno le attività agricole di un tempo, attività con gli antichi giochi in legno di un tempo per tornare tutti un po’ bambini, mostre sugli abitanti del bosco, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee e trekking per tutta la famiglia dalla Rocca di Vernio alla Rocca di Cerbaia. Nella giornata di domenica spazio alla street music con Wanna Gonna Band, street band dinamica e divertente che animerà tutti gli spazi della Fiera con musica ed improvvisazioni. Ed infine spazio alla buona tavola e all’eccellenza culinarie dell’alta Val di Bisenzio con con i “Tortelli della Fiera” proposti nei principali ristoranti di Vernio da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile e lo “Zuccherini contest” che vedrà la premiazione finale sabato 15 aprile alle ore 16.00 presso il MuMaT con degustazione finale e premiazione degli zuccherini vincitori.
Consulta il programma completo alla pagina dedicata: www.comune.vernio.po.it/novita/eventi/san-giuseppe-2023
Contatti e informazioni:
Telefono: 0574 931065 – 931264 (lun/ven 9-13)
E-mail: eventi@bisenzio.it