Torna nel Comune di Vernio il progetto dell’AUSER per l’insegnamento della lingua italiana L2 ai cittadini stranieri, per venire incontro a coloro che necessitano degli strumenti minimi della nostra lingua e, pur avendo la conoscenza e padronanza di altre lingue (quali l’inglese o il francese) oltre a quella nativa, hanno necessità di approfondire e migliorare l’utilizzo dell’italiano, sia per inserirsi più adeguatamente a livello lavorativo e formativo, sia per sostenere al meglio i figli in età scolare.

A causa del covid le attività furono interrotte. Era stata mantenuta però la volontà di riprendere il progetto non appena possibile e così adesso l’Associazione Auser Sartoria Vernio ha dato inizio alla ripartenza del progetto che è entrato nel vivo ad agosto di quest’anno, riaprendo le iscrizioni lo scorso settembre.

Sono già oltre 40 gli iscritti, a dimostrazione di quanta necessità di apprendimento base o miglioramento della conoscenza della nostra lingua ci sia sul territorio.

Un bellissimo esempio di integrazione quello portato avanti dai volontari dell’AUSER Vernio, che nelle vesti di “insegnanti-facilitatori”, dallo scorso 3 ottobre hanno dato nuovamente il via alla “Piccola Scuola di Italiano” nei locali messi a disposizione dal Circolo Arci di Mercatale e condivisi con ANPI.

I corsi sono completamente gratuiti, le spese occorrenti al funzionamento della scuola sono in parte sostenute dall’Auser e da un contributo del Comune di Vernio.

12-12-2022 15:12