Contenuto
Tempo di assaggi e di dolcezza a Vernio che dal prossimo fine settimana torna a dedicare al miele e agli altri prodotti d’eccellenza del territorio un ricco programma di eventi tutto da seguire.
Parte, dunque, l’edizione 2024 di “Dolce Vernio”, manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con Arpat, l’associazione produttori apistici della Toscana, che anche quest’anno propone un lunghissimo cartellone che raccoglie incontri ed eventi fino a dicembre.
“La manifestazione diventa maggiorenne, con la diciottesima edizione, a testimonianza di quanto sia importante per il nostro territorio la produzione del miele e le tante attività che vi ruotano attorno – annuncia la sindaca Maria Lucarini – Domenica 13 ottobre sarà festa a Vernio con la mostra mercato e la premiazione del miele più buono della Val di Bisenzio”, ma il programma poi prosegue con una carrellata di incontri, spettacoli, trekking e degustazioni”.
Venerdì scorso al Meucci si è già svolta l’anteprima, con la serata di assaggi della giuria popolare che ha scelto il miglior miele della Val di Bisenzio.
Sabato 12 ottobre dalle 10 al Meucci ci sarà il convegno di apicoltura a cura di ARPAT, dal titolo “La valorizzazione dei prodotti attraverso marchi di qualità”. Partecipano Duccio Pradella, Simona Pappalardo e Paolo Betti di Arpat. Alle 12 la premiazione del contest "Il miele più buono della Val di Bisenzio".
Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 19 al Meucci e al Museo Mumat l’attesa Mostra Mercato, 25 espositori con miele, artigianato, prodotti agricoli, gastronomici, oggettistica e molto altro per una giornata all’insegna della dolcezza. Per i piccoli “Io sono Verniottina”, bambini e bambine sono invitati a trasformarsi nell’ape Verniottina, creando il proprio costume a casa. A tutti i bambini in omaggio piccole confezioni di miele e matite. C’è poi il laboratorio “I colori del gusto”, magliette e api da colorare a cura dell'Associazione Aiuti dalla Vallata che si occupa anche dell’animazione.
Nel corso della giornata gli altri appuntamenti sono alle 10 “Un Fiore per le Api”, laboratorio per bambini/ragazzi, a cura dell'Associazione Aiuti della Vallata, dalle 11 la caccia al tesoro tra Montepiano e Mercatale “Alla ricerca dell’Ape Verniottina”, in collaborazione con la Proloco di Montepiano, e alle 15 “Inventiamo insieme un Hotel per le api!”, laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Arpat.
In paese Dolce Vernio riporta l’allegria con “GialloVernio”, promossa dagli esercenti del Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio che distribuiranno bandierine gialle per rendere ancora più a tema il territorio (sulla pagina Facebook del CCN l’elenco degli esercizi dove ritirare le bandierine). Le bandierine sono a offerta libera, il ricavato andrà all’associazione Aiuti dalla vallata.
E poi “Il miele nel piatto”, un modo per conoscere gli impieghi in cucina di questo straordinario prodotto. Presso i ristoratori aderenti si potranno assaggiare piatti e menù dedicati al miele della Val Bisenzio.
Nei fine settimana di ottobre e novembre, degustazioni di mieli della Val di Bisenzio, trekking, percorsi nell’apiario e nell’alveare, feste della castagna, laboratori, passeggiate sul percorso della castagna, giochi e scuola di cucina per bambini.
Per gli eventi su prenotazione www.visitvalbisenzio.it.