Contenuto
“È fondamentale adesso sviluppare ulteriormente il confronto per cercare una sintesi più condivisa possibile tra tutti i territori, costruendo così un futuro solido di cui le nostre comunità si sentano protagoniste”. È quanto afferma Maria Lucarini, sindaca di Vernio, all’indomani dell’assemblea dei soci della Multiutility. “Sono convinta che le posizioni ideologiche, anche se sono da rispettare, non giovano e che dobbiamo insistere sull’impegno per il dialogo e il confronto tra istituzioni - aggiunge Lucarini - È fondamentale riconoscere che stiamo intraprendendo un percorso progettato per tutelare i nostri territori di fronte alle sfide del futuro”.
“Abbiamo messo in campo aziende con esperienze significative che, se non tutelate con l’opportuna visione strategica, potrebbero non essere valorizzate nel giusto modo e senza alcun ritorno per la comunità. Integrare acqua, rifiuti ed energia è l’unica via sostenibile, soprattutto per l’area pratese, che ha investito in società che costituiscono realtà preziose per il nostro sviluppo”.
“L’area pratese ha conferito in Alia società virtuose e un rallentamento di questo processo non è nell’interesse di nessuno, soprattutto nostro - conclude la sindaca - Riguardo alla quotazione in borsa, pur non essendo un tema specifico, ci sono state importanti mediazioni. Valutare un azionariato popolare potrebbe rappresentare una valida alternativa per garantire un coinvolgimento diretto della comunità”.