
Contenuto
Nel programma di Dolce Vernio irrompe la storia. La storia tessile della Val di Bisenzio raccontata al femminile grazie alle “voci”, al patrimonio di testimonianze della Fondazione CDSE, e la storia industriale della Val di Bisenzio e del distretto illustrata nella pubblicazione di cui è autore Giuseppe Guanci.
Sabato 19 ottobre alle 15 si comincia con “Voci di donne, voci di fabbrica”, visita guidata all'ex tappetificio Peyron, esempio di archeologia industriale, a cura di Luisa Ciardi della Fondazione CDSE con testimonianze, foto e oggetti delle storiche operaie fabbrichine del Mulin Novo di Vernio. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it.
Alle 16.30 al Meucci si prosegue con la presentazione del libro “Imprese e imprenditori nel distretto pratese. Una storia dell'industria tessile dalla sua nascita fino ai giorni nostri” di Giuseppe Guanci, a cura della casa editrice Genius Loci.
Il pomeriggio si conclude con i dolci assaggi dell'Azienda Apisticamente, che presenterà in anteprima il nuovo prodotto: “Mellito – il toccasana”.
Ultimo aggiornamento: 17-12-2024, 10:42