Salta al contenuto

“Due giornate bellissime, con il tutto esaurito per ogni evento e tanta gente, appassionata, curiosa e piena di domande. Un vero successo per questa due giorni che celebrava la Rocca di Vernio, tappa fondamentale de La via delle Rocche. Grazie a chi ha partecipato e al conte Santellocco Gargano che ci ha ospitati nel meraviglioso scenario della Rocca”.

L’assessora a Cultura e Turismo del Comune di Vernio, Maria Lucarini, sottolinea con entusiasmo il successo della tappa del festival diffuso che ha visto protagonista la Rocca di Vernio ieri e sabato, promosso dal Comune, ma riuscito grazie a un lavoro di squadra che ha visto impegnate tante realtà, dalla Proloco di Luciana alla Fondazione Cdse, dai Laboratori archeologici San Gallo a Legambiente Prato e alle tante associazioni del territorio.

Oltre 600 persone da tutta la Toscana hanno partecipato a visite guidate, animazioni, degustazioni, trekking e concerti decretando il successo di un evento che era anche un'occasione straordinaria per visitare la residenza, cuore dei possedimenti feudali degli Alberti e dei banchieri fiorentini Bardi.

Nel programma della due giorni storia, natura, musica e anche un po’ di magia per un tuffo nel Medioevo con l’obiettivo di consolidare e far conoscere il Cammino, lanciato nel 2022 da cinque comuni del territorio, Vernio, Vaiano, Cantagallo, Montemurlo e Prato con la Fondazione Cdse.

Il prossimo appuntamento del festival diffuso “La via delle Rocche” è fissato per sabato 16 settembre con un trekking guidato per l’intera giornata. “Di castello in castello lungo la via delle Rocche” è l’evento che condurrà i partecipanti dalla Torre di Melagrana alla Rocca Cerbaia con partenza dal frantoio delle Fornaci e arrivo finale al ponte di Cerbaia (rientro con bus navetta). Prenotazioni su QUI.
Info (no prenotazioni) Ufficio Cultura 0574 931264-931065 oppure eventi@bisenzio.it.

La Via delle Rocche ha una lunghezza di 40 km circa con un dislivello di 2.000 metri di media difficoltà e ripercorre gli antichi sentieri di mezza costa che si snodavano dall’area pistoiese al passo di Montepiano in un percorso affascinante ancora caratterizzato da pievi, badie, piccoli borghi arroccati e da un’accoglienza diffusa. La Via delle Rocche unisce la Rocca di Montemurlo, Torre Melagrana in Calvana, la Rocca di Cerbaia e la Rocca di Vernio.

.


Ultimo aggiornamento

04-09-2023 15:09

Questa pagina ti è stata utile?