Da venerdì 10 a domenica 12 maggio torna a Vernio l’antica Fiera di San Giuseppe, la manifestazione agricola più importante della provincia, confermata anche quest’anno nella veste primaverile. Domenica 12 maggio si terrà l’esposizione, a cura di Appennino Slow, con bovini, animali da cortile, florovivaismo e prodotti tipici. Ma ci sanno anche tanti eventi dal venerdì alla domenica: spettacoli dal vivo, attività per bambini e approfondimenti sulla forestazione. Immancabile poi il contest dello zuccherino.

Organizzata dal Comune di Verno e dall'Unione dei Comuni la fiera offre spazio a espositori che animano le vie di Vernio da Mercatale a San Quirico con prodotti tipici toscani e anche da fuori regione.

Il programma ha inizio sabato 11 maggio alle 16 nella sala delle Capriate al Meucci con lo “Zuccherini Contest”, il concorso riservato ai biscottieri amatoriali, non professionisti, che mira alla valorizzazione del territorio bisentino e delle sue tradizioni e ricette, in tutte le variazioni familiari. La degustazione e la premiazione dei biscotti tipici di Vernio a cura di Atipico saranno la conclusione del concorso che già da sabato 4 maggio vede aperte le iscrizioni (si chiudono venerdì 10 maggio). Il regolamento del contest si trova al link www.comune.vernio.po.it/novita/eventi/san-giuseppe-2024. Per informazioni 335 76 95 213 - 328 35 75 286 oppure info@atipicoshop.it

Domenica 12 maggio alle 10 in piazza del Comune a San Quirico si inaugura la fiera con la Fattoria in piazza, esposizione agricola a cura degli allevatori locali e per l’intera giornata I Mestieri della fattoria, allevatori all'opera con dimostrazioni dal vivo e battesimo della sella. Alle 11 storia e tradizione della molitura in alta Val di Bisenzio con la visita al Mulin de’ Fossi, storico mulino ad acqua ancora attivo tra le frazioni di San Quirico e Sasseta grazie alla guida di Luca Maccelli dell’Unione dei Comuni della Val Bisenzio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Alle 15.30 nel chiostro del Casone a San Quirico “Gli spaventapasseri”, originale laboratorio dove, con la memoria degli spaventapasseri e con i tipici materiali poveri (legno, stracci, paglia), ognuno potrà costruirsi il proprio spaventapasseri e portarselo a casa. Ingresso libero e gratuito.

Alle 16 e alle 17 doppio appuntamento nell’Oratorio del Casone con l'Archivio storico dei Conti Bardi, visita guidata a cura di Accademia dei Bardi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per tutta la giornata ci saranno Magicaboola street band, che animerà tutti gli spazi della fiera con musica ed improvvisazioni, il mercato della fiera con stand di artigianato, piante, prodotti e macchinari per l'agricoltura da Mercatale a S. Quirico, il cibo della fiera in piazza 1° maggio a Mercatale, street food, agriturismi e food truck che offriranno la possibilità di degustare le delizie della Val di Bisenzio e molte altre bontà. E infine carrozze, cavalli e ... Carrozze e traini da Mercatale a San Quirico e ritorno con stazione di posta al Campo Sportivo di Serilli.

Prenotazioni su www.visitvalbisenzio.it

Per informazioni ufficio associato cultura e promozione del territorio eventi@bisenzio.it oppure 0574 931065/931264 dal lunedì al venerdì ore 9-13.

06-05-2024 17:05