Domani, venerdì 3 novembre, le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Vernio resteranno chiuse. La decisione - ufficializzata dal sindaco Giovanni Morganti con un’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio che è stata condivisa con la dirigente Stefania Neroni - si è resa necessaria per l’allagamento di alcuni plessi scolastici e per il protrarsi dell’allerta arancione fino a domani mattina, con la previsione di ulteriori piogge che potrebbero aggravare la situazione già difficile e comunque non dare garanzia di condizioni di normalità e sicurezza.

È una scelta sofferta, l’amministrazione comunale è consapevole del grave disagio arrecato alle famiglie dalla chiusura delle scuole - precisa il sindaco Giovanni Morganti - abbiamo messo al primo posto l’obiettivo di garantire la sicurezza, soprattutto ai più piccoli, limitando anche gli spostamenti viste le previsioni meteo delle prossime ore”. Il provvedimento riguarda circa 500 tra bambini e ragazzi.

Domani resteranno quindi chiuse le scuole dell’Istituto comprensivo Pertini di cui fanno parte la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Vernio, la materna ed elementare di Montepiano, la primaria Armellini di Ceraio, la materna di Poggiole e lo 0-6 di Sant’Ippolito. Del comprensivo Pertini fa parte anche la materna di Luicciana, nel comune di Cantagallo, che verrà chiusa sulla base dell’interruzione dell’attività di tutte le altre scuole.

Nel territorio di Vernio resteranno chiusi naturalmente anche i giardini pubblici, cimiteri e impianti sportivi all’aperto.

La pioggia battente, con alcune bombe d’acqua, che sta investendo anche la Val di Bisenzio sta provocando forti disagi con allagamenti in varie zone e ripetute interruzioni di energia elettrica. Circolazione difficoltosa e rallentata a più riprese anche sulla SR 325 a causa della pioggia battente. Si consiglia di limitarsi agli spostamenti essenziali.

02-11-2023 19:11