Salta al contenuto

Il mondo delle api e del miele in mostra. Ultimo appuntamento di Dolce Vernio 2022 arriva la mostra Il mio non sol, ma l’altrui ben procuro, dal titolo ispirato al il motto dell’apicoltore dall’800. Allestita alla Biblioteca Petrarca di Vernio e al Museo Mumat, la mostra si compone di antiche pubblicazioni e strumenti dell’apicoltura appartenenti a collezioni private esposte per la prima volta.

“Le pubblicazioni saranno esposte alla biblioteca Petrarca. Le più antiche risalgono al 1800, arrivano fino agli anni ’60 del secolo scorso e sono di proprietà di Alessandro Marchetti dell’Oasi del miele – spiega l’assessore a Cultura e Turismo di Vernio Maria Lucarini – Al Mumat invece ci saranno cassette, smielatori e in generale attrezzi degli apicoltori ottocenteschi e novecenteschi messi a disposizione dall’oasi apistica Le Buche di Poggio a Caiano. È quindi grazie a loro che abbiamo potuto ricostruire il mondo dell’apicoltura com’era in un passato non troppo lontano”.

Domenica 4 dicembre alle 16.30 è già fissata l’inaugurazione della mostra alla Biblioteca Petrarca, mentre per il Mumat c’è da mettere in agenda l’inaugurazione dell’allestimento dedicato agli strumenti dell’apicoltore la sera dell’8 dicembre alle 20.45.

Le mostre resteranno aperte fino al 31 dicembre alla Petrarca seguendo gli orari della biblioteca e al Mumat dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 19 e in occasione delle iniziative previste all’ex Meucci.

INFO Ufficio CULTS 0574 931065-931264 (lun/ven 9-13) oppure eventi@bisenzio.it.

Ultimo aggiornamento

28-11-2022 15:11

Questa pagina ti è stata utile?