Salta al contenuto

Contenuto

Val di Bisenzio, 21 gennaio 2026 - Vaiano e Vernio rinnovano il loro impegno per la Verità e la Giustizia per Giulio Regeni nel decimo anniversario della sua scomparsa. Domenica 25 gennaio 2026 le due amministrazioni comunali, insieme al Comitato Verità per Giulio Regeni di Vaiano e a numerose associazioni del territorio, promuovono una giornata di iniziative pubbliche e flash mob per ricordare Giulio, il ricercatore italiano torturato e ucciso al Cairo nel 2016, e ribadire la richiesta di piena verità e giustizia.

Le iniziative si svolgono con il patrocinio della Provincia di Prato e dei Comuni di Carmignano, Montemurlo, Cantagallo, Vaiano e Vernio, a testimonianza di un impegno condiviso a livello territoriale.

«Il Comitato Verità per Giulio Regeni di Vaiano – dichiarano congiuntamente le amministrazioni comunali di Vaiano e Vernio – è stato tra i primi a nascere a livello nazionale e rappresenta un’esperienza significativa di partecipazione civica e di impegno dal basso. Questa vicenda ha contribuito nel tempo a unire tante persone, accomunate da valori condivisi. Giulio, pur nella sua assenza, continua ancora oggi a generare consapevolezza e partecipazione, a “fare cose”, come ricorda il libro dei suoi genitori, dando vita a iniziative di sensibilizzazione e impegno civile. Come Amministrazioni continuiamo a sostenere queste iniziative, convinti che la memoria, la partecipazione attiva e la richiesta di Verità e Giustizia rappresentino un dovere civile e democratico per le nostre comunità».

Il primo appuntamento è previsto a Vernio alle ore 10, nel Giardino delle Rocce, dove cittadine, cittadini e associazioni si ritroveranno per un flash mob collettivo, simbolicamente “legati da un filo giallo”, per rinnovare l’impegno civile per la verità e la giustizia. 

Nel pomeriggio le iniziative proseguiranno a Vaiano: alle ore 18, nella Sala rossa della Casa del popolo “G. Rossi”, si terrà il concerto dell’orchestra della Scuola di musica dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Bartolini, seguito dalla proiezione del docu-film “A Roma per Giulio”, dedicato alla ciclo-staffetta in giallo del 2018. A seguire, un flash mob in piazza Galilei, di fronte alla Casa del popolo, e letture dal libro “Giulio fa cose”. Alle ore 19.41, i colpi di un tamburo ricorderanno il momento della scomparsa di Giulio Regeni al Cairo, in un gesto simbolico e collettivo di memoria.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 21-01-2026, 09:35