Contenuto
Il teatro è sogno ed emozione e insieme rappresenta una grande opportunità culturale per le comunità e per le persone. Per questo i Comuni di Vaiano e Vernio promuovono, anche quest’anno, il progetto A teatro in bus, in collaborazione con il Teatro Metastasio e il Politeama Pratese. Agli affezionati del palcoscenico viene messo a disposizione un pacchetto tutto compreso che prevede alcuni spettacoli della stagione 2024-25 e il servizio di trasporto dalla Vallata a Prato e ritorno.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede della Provincia dalla sindaca di Vernio, Maria Lucarini, dall’assessore alla Cultura del comune di Vaiano, Davide Puccianti con il presidente del Teatro Metastasio, Massimo Bressan e la presidente del Politeama Pratese, Beatrice Magnolfi. “Si tratta di un bel progetto ben radicato, che negli anni si è consolidato grazie alla sinergia tra Comuni e teatri pratesi - ha messo in evidenza la sindaca Lucarini - è davvero una positiva esperienza culturale e sociale con un pubblico ormai consolidato ma aperta a nuovi partecipanti”.
Per il vicesindaco di Vaiano occorre impegnarsi per proporre ai giovani questa esperienza. “Questo progetto promuove coesione sociale - ha affermato Puccianti – per i giovani il teatro può rappresentare un’opportunità di emancipazione dall’isolamento che spesso caratterizza la loro dimensione sociale”.
La presidente del Politeama ha insistito sul valore della rete e sulla forte collaborazione da cui nasce il progetto. “L’alleanza tra realtà culturali e amministrazioni locali costituisce un moltiplicatore del diritto alla cultura, fondamentale per l’esercizio condiviso della democrazia”, ha sottolineato Magnolfi.
Di esperienza speciale ha parlato il presidente del Metastasio. “Questo progetto si fonda su una collaborazione efficace, i due Comuni e i due teatri lavorano bene insieme - ha sostenuto Bressan – concordo che è importante coinvolgere sempre di più i giovani perché lo spettacolo è uno strumento che più di altri trasmette cultura, idee e valori”.
Ci si si può prenotare a partire da venerdì 8 novembre e fino al 29 novembre, presso la Biblioteca Basaglia di Vaiano e la Biblioteca Petrarca di Vernio. I moduli per l’iscrizione sono scaricabili anche dai siti dei due Comuni. Il servizio bus parte da San Quirico di Vernio e fa tappa a Mercatale, Vaiano e La Foresta.
Venerdì 8 novembre, presso la biblioteca Basaglia di Vaiano, alle ore 18.30, è previsto l’aperitivo di presentazione dell’iniziativa a cura del Teatro Metastasio con la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti.
Info nella sezione eventi dei siti dei Comuni di Vaiano e Vernio
Contatti
Biblioteca Comunale Franco Basaglia Vaiano
0574 942479 - bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it
Biblioteca Popolare Petrarca Vernio
0574 957760 - info@bibliotecapetrarca.com
Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio
0574 931065/931264 - eventi@bisenzio.it
Le proposte del Teatro Metastasio
Il Metastasio propone un abbonamento a cinque spettacoli a scelta fra tutti quelli della stagione 24/25 (euro 110 prezzo intero, 71 euro per il gruppo).
Giovedì 12 dicembre ore 20.45 -l Teatro Fabbricone
Natale in casa Cupiello, di Eduardo De Filippo da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, regia Lello Serao, con Luca Saccoia
Il testo di Eduardo risplende attraverso una messinscena non convenzionale in cui l’attore Luca Saccoia rivive e fa rivivere il rito del Natale attraverso il canto, le voci e la manipolazione a vista di sette pupazzi,
Giovedì 30 gennaio ore 20.45 - Teatro Metastasio
Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)
di Andrew Bovell, con Valerio Binasco che è anche regista, Giuliana De Sio, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Stefania Medri
Nel primo allestimento italiano del potente testo di Andrew Bovell, Valerio Binasco e Giuliana De Sio sono i due principali protagonisti di una toccante commedia che racconta in maniera coraggiosa i meccanismi di una famiglia e del matrimonio che la fonda.
Giovedì 27 febbraio ore 20.45 - Teatro Fabbricone
Ognissanti,di Sabrina Petyx, interpretazione e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Si tratta di una produzione del Teatro Metastasio di Prato, in prima assoluta.
Ognissanti è un testo di Sabrina Petyx scritto appositamente per Enzo Vetrano e Stefano Randisi È la storia di due santi anonimi raffigurati in due quadri di una galleria siciliana che ogni notte si staccano dalla tela, escono dalle cornici e attraverso i corridoi cercano le ragioni della loro precedente esistenza e i motivi della loro presenza in un museo.
Giovedì 20 marzo ore 20.45 - Teatro Metastasio
Garden Party - Sociologia del riflesso.
un progetto di Alexandre Pavlata, con Benjamin Bernard, Stéfania Brannetti, Grégory Corre, Carole Fages, Matthieu Lemeunier, Fabrice Peineau, Hélène Risterucci, Frederic Ruiz, Charlotte Saliou
Siete invitati a una serata dove per un'ora viaggerete in un altro mondo, in un'altra dimensione in cui prospera la stupidità umana... che non conosce né ricchi né poveri
Giovedì 10 aprile ore 20.45 - Teatro Metastasio
Abracadabra, di Babilonia Teatri con Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Francesco Scimemi, Emanuela Villagrossi.
Con Abracadabra Babilonia Teatri intreccia magia e morte. Si interroga sulla capacità della magia, vera o presunta, di sovvertire le leggi di natura. Si chiede se il suo immaginario possa qualcosa anche nei confronti della fine.
Anche questa è una produzione del Teatro Metastasio, in prima assoluta
Le proposte del Politeama Pratese
Lunedì 20 gennaio, ore 21
Matteotti (anatomia di un fascismo)
di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, regia di Sandra Mangini
La voce autorevole di Ottavia Piccolo, le parole forti di Stefano Massini, i suoni dei Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per un appuntamento con la grande Storia. Una storia che si sente l’urgenza di raccontare a teatro, cento anni dopo l’assassinio dell’onorevole Giacomo Matteotti per mano fascista.
Domenica 23 marzo, ore 16
Iliade. Il gioco degli dèi
testo di Francesco Niccolini, liberamente ispirato all’Iliade di Omero
con Alessio Boni, Haroun Fall, Jun Ichikawa, Liliana Massari, Francesco Meoni, Elena Nico e Marcello Praye
L’immortale poema omerico, nella sua trasposizione teatrale, diventa l’occasione per confrontarsi con i miti più antichi della poesia occidentale e con la madre di tutte le guerre, argomento che rimane di stretta attualità. Alessio Boni è il protagonista della nuova riscrittura di un caposaldo della letteratura occidentale,
Martedì 29 aprile, ore 21
Il romanzo della Bibbia
voce narrante Aldo Cazzullo, letture e canti Moni Ovadia
musiche dal vivo Giovanna Famulari
Una storia narrata a due voci: Aldo Cazzullo racconta e Moni Ovadia lo accompagna con letture, interventi e canti. Il racconto toccherà alcuni degli episodi e dei personaggi più noti dell’Antico Testamento
Il Politeama propone una riduzione del biglietto d’ingresso calcolato sul posto poltrona. Il prezzo per il gruppo è di € 50,00