Dopo due anni torna la notte bianca a Vernio, che quest’anno ha come tema “Tutti al Telaio – Tessere la tela delle relazioni”, evento che rientra all’interno della rassegna “Un Prato di Libri”. Una notte, quella del prossimo sabato 21 gennaio dalle ore 21, per i bambini delle terze, quarte e quinte della scuola primaria Armellini di Vernio e Merope di Montepiano presso il museo Meucci, muniti di sacco a pelo, pila e libro preferito, in compagnia delle letture di Sergio Guastini, il raccontastorie, Alessia la bibliotecaria distratta, ed alcuni insegnanti ed i volontari di “Un prato di libri”.

“L’evento si pone l’obiettivo di educare alla lettura e di avvicinare le nuove generazioni allo straordinario mondo dei libri, che non conosce barriere e vince ogni cosa – sottolinea Alessandro Storai vicesindaco di Vernio nonché assessore alla Pubblica Istruzione. L’evento parte dal presupposto che le cose buone fanno bene a tutti, che l’arte di raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene, che l’atto di leggere è un importante fattore di socializzazione ed un elemento terapeutico”.

“La notte bianca offre ai bambini la possibilità di dormire fuori casa insieme ai compagni di scuola ascoltando le storie raccontate da Sergio, da Alessia e dalle insegnanti o leggendo il libro portato da casa. L’edizione di quest’anno, l’undicesima, ha come tema “Tessere la tela delle relazioni” – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Vernio, Maria Lucarini - ecco che anche noi cercheremo di tessere una tela delle relazioni nel nostro territorio connotato da sempre da legami comunitari.”.

Le notti bianche fanno parte del progetto di “Un prato di libri” che si svolge nei sette comuni della Provincia di Prato. Avviato a settembre 2022 con la formazione di docenti e studenti, sta proseguendo e continuerà durante i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno 2023 con gli incontri con le scrittrici e scrittori e avrà i suoi giorni centrali il 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023 con il Festival della lettura per bambini e ragazzi under 18.

Le notti bianche, dopo gli appuntamenti di Poggio a Caiano e Vernio, proseguiranno a Montemurlo, Cantagallo, Prato - Palazzo Buonamici, Vaiano, Carmignano.

Per iscriversi:
Richiesta notte bianca 2023 – un Prato di libri