Salta al contenuto

Aria di festa e profumo di castagne domenica prossima a Luciana. Domenica 10 novembre è tempo di "Le castagne di San Martino", una giornata all’insegna della tradizione e dei prodotti del territorio con la scuola di cucina e la gita alla ricerca delle creature di fantasia del bosco. Il 10 novembre cade proprio la festa del patrono di Luciana, San Martino appunto, in questo giorno prima della guerra a Luciana si teneva una fiera del bestiame in onore del patrono. L’evento è organizzato dalla Proloco di Luciana con il patrocinio del Comune di Vernio nell'ambito della rassegna "Dolce Vernio"

Ed ecco il programma della giornata, che si tiene presso lo spazio polifunzionale Del Morbido (l’evento è al coperto e si terrà anche in caso di maltempo). Alle 11 scuola di cucina con le signore di Luciana che insegnano a grandi e piccini a fare il castagnaccio, una ricetta della tradizione di Vernio a base di farina di castagne.

Dalle 11.30 in poi pranzo con la minestra di pane fatta con la ricetta segreta delle donne di Luciana, penne al ragù di cinghiale, ficattole e salumi e naturalmente bruciate a volontà e per i ghiottoni. Infine, un meraviglioso buffet di dolci a base di farina di castagne accompagnati da cioccolata calda, vin brulé e tanto vin novo.

Dalle 14 si va in cerca di fate, gnomi e folletti, il ritrovo è sempre allo spazio polifunzionale del Morbido. E poi musica dal vivo con il Trio mutanda. Come sempre non mancherà il mercatino di artisti e artigiani con le loro creazioni.

Per informazioni 331 6769576 – 3920589291.

Ultimo aggiornamento

05-11-2024 15:11

Questa pagina ti è stata utile?