
Contenuto
Vernio, 9 ottobre 2025 – Domenica 12 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 13 ottobre (dalle 7 alle 15) si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per il Presidente della Giunta della Regione Toscana. L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre 2025.
Sono chiamati alle urne 5.099 cittadini residenti nel Comune di Vernio.
Per votare è necessario presentarsi alla propria sezione muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.
Le sezioni elettorali
Le sezioni elettorali sono le seguenti:
Sezione n. 1, 2, 3, 4 e 6 presso l'Istituto Comprensivo Statale “S. Pertini” in via A. Magini 1 - Ceraio
Sezione n. 5 presso la scuola materna in Località La Pieve, 39 – Sant'Ippolito
Sezione n. 7 presso le ex scuole elementari in via dell'Appennino, 15 - Montepiano.
Tessere elettorali
L'Amministrazione invita gli elettori a controllare per tempo la propria tessera.
Nel caso in cui gli spazi della tessera siano esauriti oppure in caso di smarrimento, deterioramento e furto della stessa, ciascun elettore può richiedere il rilascio di un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Vernio, piazza del Comune 20, San Quirico.
Per richiedere la nuova tessera elettorale è sufficiente presentarsi allo sportello dell’Ufficio elettorale muniti del proprio documento di identità. In caso di richiesta per terzi, salvo se appartenenti al medesimo nucleo familiare, è necessario essere muniti di delega.
In caso di furto, smarrimento o deterioramento non è necessaria alcuna denuncia all’Autorità Giudiziaria in quanto l’elettore sottoscriverà, all’atto del rilascio della nuova tessera, un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
La nuova tessera può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Vernio nei seguenti orari:
- Venerdì 10 ottobre dalle 9 alle 18
- Sabato 11 ottobre dalle 9 alle 18
- Domenica 12 ottobre dalle 7 alle 23
- Lunedì 13 ottobre dalle 7 alle 15
Voto assistito e voto domiciliare
Gli elettori con disabilità o impedimenti fisici possono votare con l’assistenza di un accompagnatore. È inoltre previsto il voto a domicilio per coloro che si trovino in condizioni di grave infermità o dipendenza da apparecchiature elettromedicali, presentando la documentazione medica richiesta.
Ulteriori informazioni e supporto per fruire di tale opportunità potranno essere richiesti all’Ufficio Elettorale Comunale (Tel. 0574 931030 - email anagrafe@comune.vernio.po.it).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-10-2025, 12:00