VERSAMENTO SOMME DOVUTE AL COMUNE:
AVVISO IMPORTANTE Si comunica che a seguito di chiusura filiale di Vernio il 12/10/2024, il NUOVO IBAN del Comune di Vernio, relativo al servizio di Tesoreria Comunale sarà il seguente: IT 82 W 03069 38144 100000046009 sempre con la Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. Ag. Vaiano - Via F. Cavallotti, 9/A - Vaiano tel 0574 942011.
Si ricorda che i pagamenti dovuti dagli ENTI PUBBLICI soggetti al sistema di Tesoreria Unica dovranno avvenire esclusivamente mediante girofondi presso la Banca d'Italia, mediante il seguente IBAN: IT 96 B 01000 03245 319300183677
SERVIZIO PagoPA
PER I CITTADINI Un sistema semplice e trasparente per i tuoi pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. L’avviso pagoPA contiene tutte le informazioni che ti servono, in un formato standard e di facile comprensione. Per pagare, inquadra il codice QR con l’app IO o la tua app preferita. In alternativa, utilizza i dati riportati sull’avviso per tutti gli altri canali di pagamento che lo richiedono. Con pagoPA, sei tu a decidere quale Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) ti conviene di più: prima di pagare, confronta i costi associati a ciascuna delle modalità disponibili e scegli con quale effettuare l’operazione, in tutta libertà. Usa il canale che preferisci: pagoPA è integrata in app IO, nel tuo home banking e in numerosi altri servizi online disponibili h24. Puoi anche pagare gli avvisi pagoPA in banca, negli uffici postali e in tutti gli esercenti convenzionati sul territorio. Hai sempre la certezza di pagare l’importo dovuto: se varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, pagoPA lo aggiorna in automatico per te. Per ogni pagamento, pagoPA ti invia subito l’esito: se è andato a buon fine, è la conferma che l’Ente Creditore incasserà l’importo. Se paghi dall’app IO, lo storico delle operazioni è sempre a portata di mano. Con pagoPA puoi salvare i tuoi strumenti di pagamento in pochi clic e pagare in totale sicurezza: la piattaforma e tutti i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti, infatti, rispettano gli standard europei in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy dei propri utenti.
PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Un modo più semplice per gestire e rendicontare i pagamenti, pagoPA permette alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato, offrendo servizi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio nei costi di gestione.
PAGAMENTI PagoPA
Pagamenti Attesi:
Per alcuni tipi di pagamento, il servizio è in fase di aggiornamento ed implementazione.
Se devi pagare un avviso ricevuto o emesso dall'Ente, vai alla pagina Home del Comune, nella sezione Servizi On-Line, trovi il collegamento per il servizio PagoPA, cliccando su "VEDI" si aprono i collegamenti possibili per le varie piattaforme di pagamento. Cliccare il primo collegamento “Per lampade votive, canone mercato, passi carrabili, pubblicità e pubbliche affissioni”, se devi pagare uno di questi servizi: si apre la piattaforma dei pagamenti IRIS della Regione Toscana. Clicca nella sezione con il simbolo PagoPA "Devi pagare un avviso con PagoPA?". E' necessario fare l'accesso autenticato con SPID, CIE O CNS e compilare i dati richiesti. Importante riportare il codice avviso/IUV.
Oppure, se devi pagare altri servizi comunali, cliccare “Per tutti gli altri Pagamenti Attesi”: si apre la piattaforma per i pagamenti del Comune, in questa sezione, per accedere al servizio è necessario autenticarsi con SPID oppure con CNS, TS/CNS, CIE.
Pagamenti Spontanei:
Per alcuni tipi di pagamento, il servizio è in fase di aggiornamento ed implementazione.
I pagamenti spontanei possibili sono i seguenti:
Diritti di Segreteria Ufficio Tecnico;
Diritti di Segreteria Vincolo Idrogeologico;
Diritti di Segreteria per cessazione consensuale matrimonio;
Incassi vari;
Oneri non attesi;
Sale comunali per Matrimoni;
Diritti Certificati storici Demografici;
Diritti CIE.
Vai alla pagina Home del Comune, nella sezione Servizi On-Line, trovi il collegamento per il servizio PagoPA, cliccando su "VEDI" si aprono i collegamenti possibili per le varie piattaforme di pagamento. Cliccare il terzo collegamento: “Per tutti gli altri Pagamenti Spontanei”: si apre la piattaforma per i pagamenti del Comune, oppure puoi collegarti direttamente al seguente link: https://vernio.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei.
Non occorre fare l'accesso autenticato. Selezionare la tipologia di pagamento, Inserire i dati richiesti e se si decide di pagare subito nel portale, premendo il pulsante "PAGA ORA" si verrà reindirizzati su IRIS per completare il pagamento direttamente sul sito con carte, conto corrente, CBILL, app IO; altrimenti premendo il pulsante "STAMPA E PAGA", il sistema genera l'avviso, si può stampare e pagarlo SUCCESSIVAMENTE tramite i canali previsiti (in Poste, in Banca, con Homebanking, nelle Ricevitorie, nelle Tabaccherie, nei supermercati convenzionati, agli sportelli Bancomat, App IO).
Estratto conto
Collegarsi al seguente link: https://vernio.comune-online.it/group/servizi-tributari/estratto-conto
E' necessario fare l'accesso autenticato con SPID, oppure con CNS, TS/CNS, CIE; qui si trovano tutti gli avvisi emessi e lo stato di avanzamento dei pagamenti.
ORGANO DI REVISIONE:
Con deliberazione del Consiglio dell'Unione n°12 del 06/11/2024 è stato nominato il nuovo Collegio dei Revisori per il triennio 2024/2027 per il Comune di Vernio. L'Organo di Revisione è il COLLEGIO composto da:
Dott.ssa Anna TANI - Presidente
Dott. Renato BRESCIANI - componente
Dott. Fabio MOSCATO - componente
FATTURA ELETTRONICA:
Nota ai fornitori: Dal 31 marzo 2015, per Decreto Legge 24 aprile 2014 n.66, le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere trasmesse e conservate esclusivamente in formato elettronico, abbandonando in tal modo il supporto cartaceo. Ricordiamo che la fattura va inoltrata al Servizio che ha commissionato la fornitura/lavoro/servizio e con cui comunque i Fornitori intrattengono rapporti commerciali.
L'indirizzo PEC comunale per la fatturazione elettronica è:
fatture.vernio@postacert.toscana.it L'individuazione dell'ufficio destinatario della fattura elettronica avviene tramite l'utilizzo di un Codice Identificativo Univoco rilasciato dall'iPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni).
Nel link sottoindicato sono riportati i dati essenziali da utilizzare nelle fatture elettroniche per gli uffici del Comune di Vernio:
https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/consultazione/domicilio-digitale/ricerca-domicili-digitali-ente/elenco-unita-organizzative/A0DF815/aoo
La FatturaPA è un documento elettronico in formato XML la cui autenticità è garantita tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette fattura. Le fatture elettroniche emesse verso la PA, dovranno riportare obbligatoriamente:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Le Amministrazioni non potranno procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest'ultimo ove previsto.Informazioni dettagliate sulla fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, possono essere trovate al seguente sito: www.fatturapa.gov.it
SPLIT PAYMENT :
Il Comune di Vernio rientra negli enti soggetti all'art. 17-ter del D.P.R. n. 633/72, come modificato dall'art. 1 del D.L. 50/2017, in quanto ente locale per cui è soggetto al regime dello "Split Payment" o "Scissione dei Pagamenti" nei rapporti con i propri Fornitori.
I Fornitori assoggettati a ritenuta d'acconto (ad esempio i professionisti) non sono più soggetti al meccanismo dello split payment, per la riscossione dell'IVA sulle forniture di beni e servizi agli enti pubblici ed altri soggetti a partecipazione pubblica.
Si ricorda infine che le fatture emesse per il SERVIZIO DI PULIZIA DELLE PALESTRE è invece assoggettato al meccanismo del "reverse charge" o "inversione contabile".
Modulistica Servizi Finanziari
Normativa
D.Lgs. 267 del 18/08/2000 e s.m.i. TUEL
D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. “Armonizzazione dei sistemi contabili”
Regolamento Comunale di Contabilità
Regolamento Comunale degli Uffici e dei Servizi,ed, in generale, tutta la normativa concernente la disciplina e l'ordinamento degli Enti Locali.