Salta al contenuto

Contenuto

Si rinnova l’appuntamento con la Pastasciutta Antifascista, organizzata da ANPI, dai Circoli Arci di Vernio insieme ad ARCI provinciale, a Spi Cgil Val di Bisenzio, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Vernio e con il patrocinio dei Comuni di Vaiano e Cantagallo e il sostegno del Circolo PD di Vernio e delle associazioni del territorio. Una rete che conferma la comune adesione ai valori della Resistenza e della Costituzione.

Un’occasione di incontro e impegno per rafforzare il gesto semplice e festoso della pastasciutta offerta ai vicini dai fratelli Cervi e dal padre Alcide il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo.

La pace è il filo conduttore dell'appuntamento di questo 31 luglio 2025 (a partire dalle 19 in piazza della Pieve a S. Ippolito), un messaggio di speranza per tutti gli scenari di guerra che stanno facendo vittime, che stanno opprimendo popoli. Un commosso pensiero in particolare al popolo palestinese che sta subendo, oltre la tortura della guerra, la morte per fame.

Partecipano all’appuntamento Emergency e l'associazione di commercio equo e solidale La Escalera.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala delle Capriate all’ex Meucci Via della Posta Vecchia.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 25-07-2025, 15:39