Salta al contenuto

Contenuto

Tempo di castagne, a Vernio domenica 26 novembre si festeggia l’autunno e la raccolta di uno dei prodotti più tipici della Val di Bisenzio con la sagra di Cavarzano e la festa di San Quirico. Due eventi sotto il cappello dell’edizione 2025 di Dolce Vernio, che quest’anno slitta a novembre a causa della concomitanza della data canonica (la seconda settimana di ottobre) con le elezioni regionali. La mostra mercato dei prodotti dell’alveare, promossa dal Comune di Vernio e dall’ARPAT, è già fissata per domenica 16 novembre, come sempre al Meucci.

Ma intanto domenica prossima, 26 ottobre, via agli eventi dedicati alla castagna.

Cavarzano si comincia alle 10 (ritrovo al Largo Leopoldo Pieragnoli, Foraballaia) con la visita alla cannicciaia del professore, la passeggiata tra i castagneti e mestieri del bosco in collaborazione con il Bosco dei Bardi. A fare da guida ai partecipanti ci sarà Luca Bartoli. Evento senza prenotazione, per informazioni chiamare il 375 6594854.

Dalle 11.30 via alla Sagra della castagna a cura della Pro Loco di Cavarzano nello spazio polivalente della Misericordia con prodotti tipici, primi piatti e salumi e la partecipazione dell’Associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio.

San Quirico c’è invece la Festa della castagna organizzata dalla Società della Miseria in piazza Nelson Mandela (davanti alla Farmacia di S. Quirico), con bruciate, necci e fritelle, ficattole ripiene, patate fritte.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 24-10-2025, 14:34