Duemila cittadini che abitano in alta Val di Bisenzio, nei Comuni di Vernio e Cantagallo, rischiano di trovarsi a breve senza sportello bancario di riferimento. La filiale di Banca Intesa Sanpaolo che attualmente opera a Mercatale di Vernio rischia di chiudere a ottobre 2024. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma il Comune di Vernio con il sostegno dei Comuni di Cantagallo e Vaiano, lancia la mobilitazione contro lo spopolamento degli sportelli bancari in Val di Bisenzio.

“Con Intesa Sanpaolo il dialogo è aperto, ma i Comuni, pur non avendo naturalmente poteri specifici sulla materia, sono al fianco dei cittadini per reclamare un servizio essenziale alla comunità – sottolinea la sindaca di Vernio Maria Lucarini – È una battaglia che abbiamo intenzione di combattere, anzitutto per scongiurare la chiusura dello sportello, insieme alla Regione Toscana che è già coinvolta nella lotta alla desertificazione bancaria”.

La sindaca di Vernio da subito lancia ai cittadini e in particolare alle associazioni che si occupano di anziani la proposta di una raccolta firme.

“Dobbiamo essere aperti a ogni soluzione che possa essere prospettata, ma la comunità di Vernio e di tutta l’alta valle, caratterizzata da un’alta percentuale di anziani, non può essere lasciata sola con la prospettiva di perdere un servizio indispensabile soprattutto a chi ha difficoltà di movimento e nell’uso degli strumenti online”.

Il canale di comunicazione con Intesa Sanpaolo e anche con altri istituti bancari che potrebbero collaborare nella ricerca di una soluzione rimane attivo. La sindaca Lucarini proseguirà gli incontri già iniziati, ma nel frattempo deve partire, da subito, la mobilitazione.

25-06-2024 16:06