Salta al contenuto
Il gruppo di Vernio con i Comuni gemellati

Contenuto

È stata una festa avere a Vernio, in occasione dell’Anniversario della Liberazione, con tutti e quattro i nostri Comuni gemellati. Le delegazioni di Jettingen, con il sindaco Hans Michael Burkhardt, Senones, con il sindaco Jean-Luc Beverina, Marchin, con l’assessora Justine Robert, e Celenza sul Trigno con il sindaco Walter Di Laudo hanno condiviso con noi una delle celebrazioni più importanti per il nostro territorio, improntata quest’anno al lancio di un forte e accorato messaggio di pace.

In un momento così drammatico, con la ferocia della guerra in Ucraina e il genocidio del popolo palestinese, non possiamo considerare la Liberazione solo una memoria del passato, la conquista della pace in Europa ottant’anni fa deve essere ancora oggi un impegno quotidiano, da difendere con il dialogo, il rispetto reciproco e la cooperazione tra i popoli.

E alla luce di questo impegno i rapporti fra i cinque Comuni legati dal gemellaggio – Vernio, Jettingen, Senones, Marchin e Celenza – si sono consolidati, anche con lo scambio proficuo di buone pratiche e a un’amicizia sincera e profonda, una testimonianza viva e sincera del valore del dialogo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 12:24