Salta al contenuto

Contenuto

Aria di festa e profumo di castagne domenica 9 novembre a Luciana con "Le castagne di San Martino", una giornata all’insegna della tradizione e dei prodotti del territorio con la scuola di cucina, la gita alla ricerca delle creature di fantasia del bosco e le celebri frugiate di Luciana. La Pro Loco di Luciana invita tutti a partecipare alla festa, un appuntamento che ha il patrocinio del Comune di Vernio nell’ambito della rassegna “Dolce Vernio” e che celebra la tradizione, il gusto e la convivialità. San Martino è il patrono di Luciana, nel calendario si festeggia l’11 novembre, in questo giorno prima della guerra nel borgo si teneva una fiera del bestiame proprio in suo onore.

Il programma della giornata, che si tiene presso lo spazio polifunzionale Del Morbido (l’evento è al coperto e si terrà anche in caso di maltempo), ha inizio alle 11 con la scuola di cucina. Le signore di Luciana che insegnano a grandi e piccini a fare il castagnaccio, una ricetta della tradizione di Vernio a base di farina di castagne. Sono previsti due turni, alle 11 e alle 11.30, prenotazione obbligatoria chiamando il 392 058 9291.

Dalle 12 sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione locale, preparati con la passione e la genuinità che contraddistinguono la cucina di Luciana.

Nel pomeriggio spazio al divertimento con “In cerca di gnomi” un’attività per grandi e piccini nella zona dello spazio polifunzionale Del Morbido, e a seguire il gran finale con la leggendaria polenta dolce, preparata con la farina di castagne di Luciana.

La festa sarà accompagnata da un comodo servizio navetta gratuito e dall’instancabile impegno dei volontari della Pro Loco, che anche quest’anno rendono possibile una giornata di sapori, sorrisi e tradizione. Per informazioni chiamare il 331 6769576.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 05-11-2025, 12:09