Salta al contenuto

Contenuto

Più di 300 persone e soprattutto tante famiglie con bambini e ragazzi, hanno sperimentato questa estate a Vernio un modo nuovo per godersi il fiume e lo sport. Grazie al gruppo storico della Pubblica Assistenza di Prato “L’Avvenire” e al lavoro di coordinamento del consigliere comunale Ettore Franchi, davvero in tanti hanno provato l’emozione di un giro in canoa nelle acque del Bisenzio alla pescaia della Colonia, nel parco dell’Albereta.

Nei fine settimana dell’estate ci sono stati 4 eventi, 2 in luglio e 2 in agosto, di mattina e gratuiti, e in precedenza nelle giornate della festa di San Giuseppe e del Vernio Comics, quando la prova canoa è stata letteralmente presa d’assalto.

Il gruppo storico della Pubblica Assistenza, coordinato da Antonio Vassallo, ha portato a Vernio 4 diverse canoe -monoposto oppure occupabili da 2 o 3 persone opportunamente dotate di giubbotto salvagente - alternandole secondo le richieste. Infine, una suggestiva dimostrazione è stata offerta anche in occasione dell’inaugurazione del Lago Fiorenzo a Montepiano.

“Il nostro gruppo, oltre a tutelare il materiale storico, promuove l’attività fisica e la tutela ambientale - spiega Antonio Vassallo - Organizziamo giornate di pulizia del fiume anche utilizzando le canoe per la raccolta di materiale in acqua. E poi mostre fotografiche e rievocazioni storiche sulle tecniche di barellaggio e di primo soccorso nei primi anni del 1900”.

In contemporanea, infatti, nel corso dell’estate si sono svolte anche le iniziative di pulizia del parco dell’Albereta con diversi che hanno raccolto ogni volta diversi sacchi e lavorato su percorsi e sponde del fiume.

L’anno prossimo l’idea dell’amministrazione è di sviluppare questa attività proponendo anche percorsi in canoa legati all’archeologia industriale. Lungo il fiume, infatti, è possibile ammirare da una prospettiva inedita numerose costruzioni che fanno parte della storia dell’industria tessile in Val di Bisenzio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 12:55