Per ricordare i 78 anni dalla Liberazione dal nazifascismo e i tanti e tante Partigiani e Partigiane morte per la Libertà a Vernio saranno organizzate due iniziative tra letture, musica e memoria. Sabato 22 aprile alle ore 16.30, presso la sala delle Capriate della fabbrica ex Meucci, un pomeriggio tra letture e musica per ricordare la figura di Carlo Rossi uomo, partigiano e sindaco. Dopo i saluti istituzionali, che apriranno l'evento, verrà introdotto da Orlando Baroncelli il libro "Testimonianze della Resistenza toscana" e a seguire musica con il gruppo ResistenzAcustica. Durante il pomeriggio interverranno testimoni e amici e al termine aperitivo con un contributo di 5 euro.

Martedì 25 aprile, giornata della Liberazione dal nazifascismo, sarà effettuata la commemorazione ai Caduti per la Libertà con, alle ore 8, deposizione corona ai monumenti ai caduti del Comune di Vernio, alle ore 9.30 (con ritrovo al monumento dei Caduti presso i giardini Le Rocce) alzabandiera e deposizione delle corone. Alle ore 10 commemorazione ai caduti e a seguire Santa Messa concelebrata dai parroci di San Quirico e Mercatale di Vernio (in caso di pioggia la cerimonia si terrà alla sala delle Capriate dell'ex Meucci), infine alle 11.30 deposizione dei fiori nelle vie intitolate ai Partigiani, strade della liberazione.

Per non affievolire la Memoria dell'Antifascismo il 25 aprile ANPI e l'amministrazione comunale consegneranno alle classi seconde e terze dell'ICS Sandro Pertini copia della Costituzione con la presenza del testimone Fiorello Fabbri.

Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con Arci circolo Vernio, Auser Vernio, Fondazione CDSE con il contributo di Farmacom.

19-04-2023 09:04