Salta al contenuto
Il Comitato Ordine e Sicurezza a Vernio

Contenuto

Il Prefetto, Michela La Iacona, ha presieduto questa mattina, presso la sede del Palazzo comunale di Vernio, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per un focus sulla sicurezza nella Val di Bisenzio, anche in relazione al recente furto avvenuto presso una gioielleria del Comune di Vernio - per il quale sono in corso mirate attività di indagine - ed al fine di individuare specifiche misure, oltre a quelle già in atto, per potenziare il sistema di prevenzione.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Cantagallo, Vaiano e Vernio - Guglielmo Bongiorno, Francesca Vivarelli e Maria Lucarini -, la consigliera provinciale Rita Biagi, il Questore, Pasquale de Lorenzo, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. Francesco Schilardi e Gen. Enrico Blandini, e il Comandante della Polizia Municipale della Val di Bisenzio, Rodolfo Ricò.

Nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità, pur in assenza allo stato di fenomenologie criminali emergenziali nel territorio della Val di Bisenzio, di porre in essere ulteriori, incisive azioni per un rafforzamento della tutela della sicurezza pubblica.

A tal proposito, i Sindaci - ringraziando il Prefetto per l’attenzione rivolta al territorio e sottolineando l’importanza delle riunioni del Comitato - hanno anticipato che sono in corso di realizzazione alcune progettualità per l’installazione di altri impianti di videosorveglianza, in considerazione della particolare valenza di questi in un’ottica di “sicurezza integrata”. Le Amministrazioni comunali cureranno altresì mirate iniziative di comunicazione rivolte alle rispettive comunità per condividere alcune cautele che possono essere messe in campo in chiave preventiva e per sensibilizzare tutti sull’importanza di segnalare tempestivamente alle Forze di polizia eventuali situazioni sospette.

Il Prefetto, nell’assicurare che l’impegno sul piano del contrasto ad ogni forma di illegalità e di criminalità continuerà ad essere massimo, ha disposto una intensificazione dei servizi, anche ad “alto impatto”, di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia territoriali con il concorso della Polizia locale e provinciale.

“Continuare a lavorare con il massimo scrupolo ed impegno possibili, agendo, come già avviene, in piena sinergia e collaborazione fra organi dello Stato ed enti locali – ha detto il Prefetto La Iacona – Sono queste le linee di indirizzo alle quali ci atterremo per tutelare le nostre comunità ed implementare con costanza le condizioni di sicurezza del territorio”.

“Abbiamo apprezzato l’attenzione rivolta ai nostri territori da parte del Prefetto e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – hanno sottolineato i sindaci di Vernio Maria Lucarini, di Vaiano Francesca Vivarelli e di Cantagallo Guglielmo Bongiorno – Confermiamo grande fiducia nelle forze dell’ordine, impegnate quotidianamente a garantire la tutela delle nostre comunità a fianco delle amministrazioni. Prevenzione e controllo del territorio attraverso strategie di coordinamento con gli enti sono fondamentali e tanto più importanti in questo momento, alle soglie dell’estate, che per la Val di Bisenzio rappresenta il momento di maggior impegno”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 13-05-2025, 14:08