
Contenuto
Vernio, 8 settembre 2025 - Da domani, martedì 9 settembre, prende il via a Vernio il ciclo di corsi gratuiti organizzati dal Punto Digitale Facile, che ha sede all'interno del Palazzo comunale (piazza del Comune 20, San Quirico). L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU e promossa da Regione Toscana, Comune di Vernio e Dipartimento per la trasformazione digitale, ha l’obiettivo di accompagnare i cittadini nell’uso consapevole e quotidiano delle tecnologie digitali.
Il primo appuntamento è martedì 9 settembre, dalle 10 alle 12, con un incontro dedicato all’identità digitale (Spid, Cie e Cns). A seguire, mercoledì 10 settembre sarà la volta del sito del Comune di Vernio e delle istanze online, giovedì 11 settembre dei servizi digitali della Regione Toscana, mentre venerdì 12 settembre l’attenzione sarà sui servizi digitali nazionali. Martedì 16 settembre verrà presentata l’App IO, venerdì 19 settembre si parlerà di sicurezza quotidiana su Internet e martedì 23 settembre l’incontro sarà dedicato a come prenotare una visita medica online.
Oltre ai corsi, il Centro di Facilitazione Digitale di Vernio resta uno sportello permanente e gratuito sempre a disposizione dei cittadini. Qui il digitale diventa davvero facile: è possibile ricevere supporto per ricerche e informazioni online, per la presentazione di istanze e bandi comunali, per ottenere consigli sulla sicurezza informatica o per effettuare prenotazioni e pagamenti online, ad esempio tramite il Cup. Gli operatori forniscono assistenza anche per i servizi che richiedono lo Spid, per il download e l’utilizzo di applicazioni, così come per l’uso del pacchetto Office. E' possibile rivolgersi al Punto digitale anche per compilare la domanda per il bando regionale “Libri gratis”, che mette a disposizione un contributo per la spesa dei libri scolastici.
Lo sportello è aperto il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 11, il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0574-931010 o scrivere all’indirizzo cfd.vernio@bisenzio.it.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-09-2025, 10:29