Salta al contenuto

Con delibera DG n° 180 del 16\02\2023, l'Azienda USL Toscana Centro, in collaborazione con le Società della Salute distrettuali e i Tribunali territorialmente competenti e secondo le linee di indirizzo per l'attuazione dell'art. 4 della legge regionale 4 Marzo 2020 n. 18, istituisce un elenco di professionisti e associazioni di volontariato o promozione sociale, operanti nel sistema sociale e socio integrato, che si rendano disponibili ad assumere l'incarico di Amministratore di Sostegno (ai sensi della legge 9 gennaio 2004, n.6).

La realizzazione di un elenco degli Amministratori di Sostegno ha come obiettivi quelli di garantire un migliore servizio alle persone totalmente o parzialmente prive di autonomia, l'agevolazione del lavoro dei Giudici Tutelari nell'individuare Amministratori di Sostegno adeguati, la riduzione dei tempi di individuazione e di nomina degli Amministratori di Sostegno nonché la garanzia del principio di prossimità tra Amministratori di Sostegno e beneficiari.

L'elenco sarà strutturato in ordine alfabetico e per ogni iscritto verranno specificati l'ambito di intervento di preferenza e il Tribunale della Società della Salute o della Zona distretto nel cui territorio intende operare.

Sarà inoltre suddiviso in tre sezioni: quella dei professionisti iscritti agli Ordini Professionali; quella delle fondazioni e delle associazioni di volontariato o promozione sociale che operano nel sistema sociale e socio sanitario integrato che, nella persona di legale rappresentante, possono assumere la funzione di Amministratore di Sostegno (enti di cui al Titolo II° art. 408, 4° comma del Codice Civile); infine, le persone formate che si rendono disponibili ad assumere il ruolo di Amministratore di Sostegno.

E' possibile consultare la pagina web del sito della Azienda USL Toscana centro – Guida ai Servizi – Servizi Sociali per i requisiti e le modalità di iscrizione, al seguente link: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-sociali/39469-amministratore-di-sostegno-avviso

Ultimo aggiornamento

08-03-2023 07:03

Questa pagina ti è stata utile?