Salta al contenuto

Contenuto

Sono partiti i lavori di rifacimento dell’impalcato del ponticino sulla Bragola nella frazione di San Quirico di Vernio. Ci vorranno un paio di mesi per completare l’intervento (salvo complicazioni dovute all’accesso all’area di cantiere particolarmente complica-to), che prevede la demolizione dell'attuale impalcato costruito con tecniche artigianali probabilmente oltre 100 anni fa, con uno nuovo realizzato con travi di acciaio affiancate fra loro, al di sopra delle quali verrà gettata una soletta di calcestruzzo.

Si tratta di un intervento che ha richiesto un impegno finanziario notevole, 135mila euro, proprio per le difficoltà dell’area di cantiere, con l’accesso ostacolato dalla presenza di sottoservizi gas e acqua. Ciò richiede la massima attenzione anche in termini di sicurezza e ha reso necessario un complesso coordinamento con le società erogatrici del servizio idrico Publiacqua e gas Centria.

Va sottolineato che per progettare l’intervento e per l’iter necessario all’avvio dei lavori il Comune di Vernio ha dovuto coordinarsi con una decina di enti - tra cui la Soprintendenza trattandosi di un’opera che ha più di 70 anni - numerose professionalità e 5 diverse aziende, affrontando decine di pratiche autorizzative sia in materia idraulica che paesaggistica.

Un esempio non banale di quanto, soprattutto per i piccoli Comuni, sia diventato oneroso anche in termini di tempi e risorse umane mettere in piedi un cantiere. Sicuramente è necessaria una maggiore sinergia fra istituzioni e un alleggerimento della burocrazia per rispondere in tempi rapidi alle esigenze del territorio.

La messa in sicurezza del ponte era stata approvata nel 2023 e a novembre del 2024 era stato chiuso al traffico veicolare a scopo precauzionale, a causa di lesioni della struttura dovute a corrosione riscontrate dai tecnici. Il divieto di accesso alle auto inoltre ha senz’altro arrecato dei disagi alle 6 famiglie che abitano oltre il ponticino e che l’amministrazione ringrazia per la pazienza e la collaborazione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 05-09-2025, 13:10