Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici la conferenza stampa di presentazione dei progetti promossi dalla Provincia di Prato riguardanti la viabilità minore della Vallata, alla presenza del presidente della Provincia Simone Calamai, il sindaco del Comune di Vaiano Primo Bosi, il sindaco del Comune di Vernio Giovanni Morganti e il sindaco del Comune di Cantagallo Guglielmo Bongiorno.

Tre i piani di intervento presentati per ogni singolo Comune, di cui la Provincia ha cofinanziato per ciascuno il 95% dell’importo richiesto.

Il Comune di Vernio sarà interessato da interventi finalizzati alla messa in sicurezza e al miglioramento di tutta la rete stradale del territorio provinciale – Lotto n.1 (Via di Montecuccoli), Lotto n.2 (Via di San Quirichello - da Sant'Ippolito al Lago Verde ) e Lotto n. 4 (Via di Morandaccio) per un importo pari a 365.000 euro

“Questo progetto riveste un'importanza cruciale, poiché, come Provincia, miriamo ad essere il più vicino possibile ai comuni del nostro territorio, attraverso lo stanziamento di risorse specifiche per migliorare le viabilità minori e di collegamento delle strade provinciali ha dichiarato il presidente Simone Calamai - È evidente quanto questo sia fondamentale per la Valdibisenzio, e l'assegnazione di oltre 800 mila euro ai i 3 comuni della Vallata per interventi che riguardano i loro progetti tesi a potenziare la mobilità dei cittadini e delle imprese, rappresenta un passo significativo.

Tra le varie iniziative, abbiamo individuato percorsi alternativi in determinati punti rispetto alle strade principali, inclusa la SR325. Tali interventi - che comprendono riasfaltature, miglioramenti stradali, misure di sicurezza e anche la realizzazione di un nuovo parcheggio in prossimità del Palazzo comunale nel caso del comune di Vaiano - arricchiranno senza dubbio le infrastrutture di mobilità a disposizione di tutti i cittadini della Val di Bisenzio”.

E’ un progetto che nasce da lontano, dalla consapevolezza che le strade alternative alla 325 vanno manutenute e tutelate – ha commentato il sindaco di Vernio Giovanni Morganti - Consapevolezza che si è palesata con tutti i suoi effetti con le due frane che hanno interessato il territorio. Per questo, fin dall’inizio del mandato del presidente Calamai abbiamo lavorato insieme per produrre progetti di viabilità, dove la provincia ha messo a disposizione gran parte delle risorse mediante un cofinanziamento importante che copre quasi tutte le spese. Siamo fiduciosi di poter iniziare quanto prima questo tipo di interventi che miglioreranno e metteranno in sicurezza tutte quelle viabilità alternative alle strade provinciali e regionali gestite oggi dalla Provincia di Prato”.

Al termine della conferenza, il presidente Calamai insieme ai tre sindaci, ha sottoscritto l’accordo per la messa in opera degli interventi.

08-04-2024 17:04