Contenuto
La frana sulla strada di Montecuccoli si è mossa di nuovo stanotte, a seguito delle abbondantissime precipitazioni sul territorio di Vernio. Nell’esatto punto di qualche settimana fa, all’altezza dell’incrocio con la Strada Vicinale del Molino e poco prima dell’abitato di Gavazzoli, c’è stata una nuova frana che ha reso indispensabile chiudere al traffico la strada. Al momento, quindi, è interrotto il collegamento di Vernio con Barberino di Mugello e per la sola frazione di Gavazzoli, che si trova a monte della frana, è invece necessario utilizzare la viabilità alternativa (Barberino) per raggiungere Prato.
Nella nottata e questa mattina ci sono stati sopralluoghi della sindaca con i tecnici del Comune di Vernio e la ditta incaricata dei lavori, che in queste settimane aveva già iniziato il ripristino della sicurezza stradale con l’azione sul versante franoso e l’installazione di una barriera di protezione.
Il movimento franoso è ancora in corso, appena possibile si procederà nuovamente alle operazioni di verifica e messa in sicurezza per poter riaprire, anche a senso unico alternato, il tratto di strada interessato, sempre che le condizioni meteorologiche lo permettano. Sulla via di Montecuccoli sono già previsti una serie di interventi, anche di riasfaltatura, che partiranno a primavera.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-01-2025, 16:58