Contenuto
Un’Immacolata a suon di Swing presso l’ex Fabbrica Meucci (Sala delle Capriate) di Mercatale di Vernio, giovedì 8 dicembre alle ore 21. Un viaggio nel tempo tra le sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman attraverso le ruggenti atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, con il concerto I Grandi Classici dello Swing dell’orchestra OsmannGold presso la sala delle Capriate della ex Fabbrica Meucci in via della Posta Vecchia a Mercatale di Vernio. Grazie ad arrangiamenti originali, l’orchestra ci porterà alla scoperta di un periodo musicale durante il quale sui palcoscenici delle metropoli americane, con il principale intento di dare vita a una musica destinata all'intrattenimento e al ballo, si avvicendavano, si incontravano e, spesso, si sfidavano le più autorevoli orchestre dell’epoca. Il concerto è a cura di Social Arts Factory associazione culturale musicale che promuove iniziative d’animazione ed educazione musicale, dirette a sviluppare, nell’ambito del proprio territorio di competenza, la conoscenza dell’arte musicale fra i cittadini e rientra nel cartellone di eventi pre-natalizi del Comune di Vernio. Prenotazione per il concerto alla pagina dedicata sul sito Visit Val Bisenzio.
Il concerto dell'8 dicembre sarà aperto da un momento dolce e goloso Il mio non sol, ma l'altrui ben procuro alle ore 20,45 al MuMat, piccola parentesi dolce che svelerà i segreti dell’antica arte dell’apicoltura e permetterà di assaporare il nettare dorato delle api grazie al materiale gentilmente fornito dall’Oasi apistica Le buche ed il contributo di due apicoltori della vallata: Paolo Betti e Simone Rossini.
Gli eventi continueranno nel weekend con, sabato 10 dicembre ore 15:30, Aspettando il dolce Natale a Luciana presso lo spazio polivalente Pro Loco merenda per grandi e piccini a cura della Pro Loco e laboratori per bambini Dolceamaro a cura di Slow Food. E ancora, domenica 11 dicembre alle ore 16, lo spettacolo teatrale dei Fabbricanti di sogni Fidarsi per amore presso la chiesa di Sant'Antonio da Padova Mercatale a cura della parrocchia.