Prosegue il percorso per definire il nuovo Piano Strutturale intercomunale della Val di Bisenzio, e prende vita il percorso di partecipazione popolare grazie ad un questionario che permetterà, a chi è interessato, di proporre suggerimenti, idee e contributi. Le Amministrazioni comunali di Vaiano, Vernio e Cantagallo già da tempo stanno lavorando alle strategie per una nuova pianificazione del territorio, utile a disegnare il futuro di tutta la Vallata.

La partecipazione attiva della cittadinanza, che permetterà di avere un quadro completo su percezione del territorio e necessità dei suoi abitanti, si realizzerà, oltre che attraverso gli incontri specifici con i rappresentanti delle varie categorie economiche e sociali del territorio, anche attraverso il questionario dedicato al tema.

I nuovi strumenti urbanistici abbracceranno tutti i temi di interesse locale: trasporti e mobilità, aree dismesse, potenzialità turistiche, destinazione e riutilizzo di vecchi immobili, aree verdi, agricole ed energie rinnovabili, uso del fiume, rigenerazione e riqualificazione urbana, ed il percorso partecipativo sarà utile per capire come i cittadini e le persone che vivono la Vallata vedono il futuro di questo territorio, in termini di servizi ed opportunità.

È possibile accedere al questionario collegandosi al link https://forms.gle/5x8sRaZMYmec1qCZ9 presente anche nelle apposite news sulle prime pagine dei siti istituzionali dei tre Comuni. Termine ultimo per la compilazione il prossimo 4 giugno 2023.

Sarà predisposta anche una versione cartacea da mettere a disposizione nei vari locali pubblici o di maggior frequentazione del territorio. I questionari cartacei saranno poi accorpati a quelli digitali al fine di elaborare i dati ed estrapolare le statistiche.

I risultati del questionario saranno presentati in un incontro con la cittadinanza che si prevede nella prima metà di giugno e che andrà a costituire anche un momento partecipativo e propedeutico all'adozione del Piano Strutturale Intercomunale da parte dei Consigli comunali.

04-05-2023 09:05