Donne e lavoro, donne e fabbrica, donne e tessile. In occasione del marzo delle donne, Comune di Vernio e Fondazione Cdse, con la collaborazione di Auser Verde Argento Vernio, organizzano “Donne con la stoffa”, visita guidata e laboratorio per bambini al Museo Mumat di Vernio.

“Iniziativa sulla scia dell’8 marzo che prosegue, dopo l’appuntamento con “Musei in scena”, il rilancio dell’attività del Mumat con la nuova direzione scientifica della Fondazione Cdse”, annunciano l’assessore alla Cultura del Comune di Verno Maria Lucarini e la direttrice del CDSE Alessia Cecconi.

Venerdì 17 marzo alle 17 Luisa Ciardi della Fondazione Cdse condurrà la visita guidata al Mumat, ex fabbrica Meucci, sul tema del lavoro femminile nelle fabbriche dell’Alta Valle. La vista guidata ripercorre il ruolo della donna all’interno dell’industria tessile e l’utilizzo delle macchine in relazione alle donne, le lavorazioni e i macchinari femminili e quelli maschili e anche la partecipazione delle donne alla vita della fabbrica.

L’artista Francesca Bernini, in collaborazione con Auser, si occuperà invece del laboratorio per bambini (dai 3 agli 8 anni) e anche adulti curiosi, dal titolo “Da dove viene?” I piccoli partecipanti potranno scoprire le differenti fibre tessili e come esse si ricavano. Avranno a disposizione delle sagome di animali e piante da cui si ricavano materie prime per abbinare ad ognuno di loro la giusta fibra.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su

www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi

Per informazioni chiamare lo 0574-942476 oppure scrivere a info@fondazionecdse.it.

15-03-2023 08:03