Contenuto
Primi passi per l’edizione 2024 di “Dolce Vernio”, il calendario di eventi promosso dal Comune di Vernio e dall’Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. In attesa di scoprire il programma della manifestazione, che quest’anno si terrà nei giorni 11, 12 e 13 ottobre, parte la raccolta dei campioni per i produttori che intendono partecipare al contest “Il miele più buono della val di Bisenzio” e vincere i premi che saranno assegnati ai mieli di produzione locale che risultino più graditi ai consumatori. La premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione sabato 12 ottobre.
I soci Arpat potranno consegnare i campioni di miele già lunedì 2 settembre dalle 21 alle 23 presso la parrocchia di Galcetello (via 7 Marzo, 35 a Prato), mentre per tutti i produttori la data da segnare è giovedì 19 settembre dalle 21 alle 23 presso la sala della Capriate del Meucci a Mercatale di Vernio (via della Posta Vecchia).
La partecipazione al contest, che ha lo scopo di diffondere la cultura del miele e di incentivare il consumo del prodotto locale e di qualità, è aperta a tutti i mieli prodotti nella Val di Bisenzio. Cliccando qui potete trovare il regolamento e la scheda di partecipazione. La valutazione verrà effettuata da un gruppo di consumatori, l’assaggio aperto alla cittadinanza, e anche a giovani assaggiatori, si è infatti rivelato negli ultimi anni un momento culturale, ma anche un ulteriore occasione di visibilità per i mieli concorrenti.
Sono ammessi al contest campioni di miele prodotto nella Val di Bisenzio nel corso dell’ultima annata apistica, con contenuto d’acqua inferiore a 18%, perfettamente pulito e che sia stato estratto dai favi mediante centrifugazione. I campioni dovranno comunque presentarsi in ottimo stato di conservazione. Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare campioni di 500 grammi per ogni campione concorrente in idonei vasi di vetro cilindrici completamente anonimi. Per informazioni rivolgersi ad ARPAT, tel. 055 6533039 – info@arpat.info.