
Contenuto
Fine settimana dedicato alla dolcezza a Vernio. Domenica si apre al Meucci la mostra mercato 2025 con i produttori apistici della Val di Bisenzio, ma il programma 2025 di Dolce Vernio è fitto di appuntamenti anche sabato 15 novembre.
Si comincia alle 9.30 nella sala superiore del Meucci a Mercatale con il convegno di apicoltura a cura di Arpat. Quest’anno il tema dell’incontro sarà un approfondimento dei tecnici Arpat su Vespa Velutina e nuovi farmaci registrati per la lotta alla varroa.
Alle 12 scopriremo i vincitori dell’edizione 2025 del contest “Il miele più buono della Val di Bisenzio”. Venerdì 7 novembre la giuria popolare, composta da adulti e bambini e riunita nella sala del Consiglio del palazzo comunale, ha selezionato i vincitori. Con la guida degli esperti Arpat una trentina di ‘assaggiatori’ ha espresso la propria preferenza. Come di consueto ci sarà il podio del miele migliore e anche il riconoscimento della giuria dei bambini. A consegnare i diplomi sarà la sindaca di Vernio, Maria Lucarini, insieme al presidente Arpat Prato, Paolo Betti.
Dopo la premiazione la giornata continua a Palazzo comunale. Alle 18 nella sala del Consiglio, via alla “Degustazione guidata alla scoperta dei mieli più buoni della Val di Bisenzio”. Emily Mallaby, docente esperta in analisi sensoriale, guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche dei mieli del Contest, dei loro colori, profumi e aromi. È necessario iscriversi su www.visitvalbisenzio.it.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 11:10
