Salta al contenuto

Alla scoperta del miele e di chi lo produce. Dolce Vernio nel fine settimana ci porta dagli apicoltori con percorsi nell’apiario e degustazioni.

Dopo il grande successo della mostra mercato del miele nello scorso fine settimana, che ha avuto davvero tantissimi visitatori e acquirenti, e l’eccellente risultato raggiunto dal contest, con la partecipazione di una trentina di produttori tutti della Val di Bisenzio e 50 campioni, adesso le aziende si aprono alle visite.

Comune di Vernio e Arpat promuovono infatti un calendario che ha inizio venerdì 21 ottobre e che conta appuntamenti anche per sabato 22 e domenica 23 con prenotazione obbligatoria sul sito www.visitvalbisenzio.it, prenotazione eventi.

“Tante esperienze a contatto con lo straordinario mondo delle api, per saperne di più sulle proprietà del miele e imparare anche a salvaguardare l’ambiente attraverso la difesa di questi preziosissimi insetti”, spiega l’assessore a Cultura e Turismo di Vernio, Maria Lucarini.

Ecco quindi il programma:

Venerdì 21 ottobre alle 21 a Vernio, località Le Confina, inaugura il calendario La Bottega del Miele di Jacopo Minuzzo con il laboratorio del miele e saperi e sapori che si incontrano. Prevista anche una degustazione di birre al miele.

Sabato 22 ottobre alle 10 e alle 11.30 è la volta dell’Oasi del Miele Marchetti a Prato, in via Bologna, 176/c. I partecipanti entreranno nell’alveare per conoscere le varietà del miele e le sue proprietà organolettiche. Alle 15.30 a Cantagallo, in via Selvapiana 5, l’Apicoltura il Ronzio apre le porte per la visita all’apiario e al laboratorio aziendale. Illustrazione delle fasi di allevamento delle api e degustazione di miele.

Domenica 23 ottobre alle 10.30 tocca all’azienda Il Glomere, via di Sofignano a Vaiano, con L’arnia a cavallo dell’inverno, un percorso nell’apiario.

Alle 15.30, infine, il percorso del miele fino alla tavola alla Società Agricola Apisticamente, a Montepiano in viale della Repubblica 3/b.

Prenotazioni: www.visitvalbisenzio.it, prenotazione eventi

INFO Ufficio CULTS 0574 931065-931264 (lun/ven 9-13) oppure eventi@bisenzio.it

Ultimo aggiornamento

18-10-2022 15:10

Questa pagina ti è stata utile?