
Contenuto
Una serata speciale al Museo MuMat di Vernio, che per il periodo natalizio è allestito a festa con la suggestiva mostra "Auguri Vintage. Il Natale nei biglietti e nelle stoffe del Lanificio Bisentino" (visitabile fino all’11 gennaio lun/ven ore 16-19).
Venerdì 19 dicembre alle 21 Alessia Cecconi, storica dell'arte e direttrice della Fondazione CDSE, accompagnerà il pubblico in un meraviglioso viaggio nella storia dell'arte e nella raffigurazione delle stelle tra Medioevo e Rinascimento dal titolo "Di stelle e comete nell'arte". L’incontro sarà poi ‘riscaldato’ dalla degustazione di tisane natalizie a cura di Erbe di Letizia.
Particolare attenzione sarà dedicata alla rappresentazione iconografica della così detta "stella cometa" in mosaici, dipinti e sculture dedicate alla Natività e dell'Adorazione dei Magi. La cometa è infatti uno dei simboli dell’attesa del Natale fino all’Epifania, ma solo da un certo momento in poi della storia dell'arte viene raffigurata come la conosciamo oggi e come compare nei tradizionali presepi, grazie anche ad artisti visionari e a fenomeni naturali attentamente osservati, che avranno poi ripercussioni nella storia dell'arte.
Questa e altre curiosità saranno narrate in un incontro che - seguendo idealmente la stella cometa- condurrà i partecipanti in un viaggio dalle prime natività paleocristiane fino ai mondani cortei dei re magi nella Firenze del Quattrocento, senza dimenticare Natività e Adorazione dei Magi presenti nelle chiese di Vernio, veri e propri gioielli artistici tra Medioevo e Rinascimento.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 14:29
