Salta al contenuto

Apriti Chiostro, al via con viaggi fantastici a occhi aperti

L’assessore Lucarini: “Finalmente torniamo a incontrarci, un programma per sognare ma anche per parlare di noi”

Data:

15-06-2022

Apriti Chiostro, al via con viaggi fantastici a occhi aperti

A Vernio torna Apriti Chiostro, la kermesse estiva che, con i suoi appuntamenti, è diventata un punto di riferimento per le serate di cittadini e turisti. “Quest’anno si comincia nel segno del viaggio e della fantasia, è un modo per celebrare la gioia di tornare a incontrarci - sottolinea l’assessore alla Cultura, Maria Lucarini, che ha lavorato al programma - Ci sono otto appuntamenti tra luglio e agosto: per sognare attraverso il linguaggio dello spettacolo, del gioco, del teatro e della musica ma anche per parlare di noi, del nostro passato, per vivere un presente migliore”. Tutti gli appuntamenti si tengono al Casone de’ Bardi di San Quirico di Vernio alle 21,15.

Si parte, dunque, mercoledì 22 giugno, alle 21.15, con Pindarico, un volo in bilico tra reale e immaginario con uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli per grandi e piccini. Il gruppo di Terzo Studio accompagna il pubblico in un viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio – a bordo di una fantastica mongolfiera - compie sul filo dei ricordi sognando a occhi aperti.

Mercoledì 29 giugno c’è la presentazione de L’avventura di Leopoldo, un racconto che nasce dall’esperienza della mamma di un figlio con sindrome X Fragile, una favola vissuta per insegnare ognuno di noi è “diverso” e ciascuno porta la sua “unicità”. Intervengono l’autrice Lara Usberghi e l’illustratrice Francesca Bernini. Una serata solidale: il ricavato delle vendite è devoluto all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile.

Mercoledì 6 luglio serata per riscoprire Peri Vittorio Tondelli, un autore che ha lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura italiana post-moderna. Intervengono Enos Rota e Alan Pona. Modera Marco Saccardi.

San Quirico, un paese e la sua gente è il titolo del volume fotografico (appendice di San Quirico, luoghi e personaggi) che viene presentato mercoledì 15 luglio con una mostra di foto d’epoca. L’evento è curato dalla Biblioteca Popolare Petrarca.

Appuntamento da non perdere lunedì 18 luglio. C’è l’omaggio al grande Ennio Morricone e alla sua straordinaria musica che verrà eseguita da Massimo Barsotti con l’Ensemble Terzo Tempo e la partecipazione prestigiosa del soprano Elisa Bonora.

Le coraggiose donne della Val di Bisenzio saranno protagoniste dell’appuntamento Novecento al Femminile, curato dalla Fondazione CDSE mercoledì 20 luglio, mentre lunedì 25 è l’Accademia Bardi a proporre la presentazione dei volumi dedicati allo Zibaldone del Cardinale Girolamo Bardi di Veronica Vestri e al welfare dei   Conti Bardi a Vernio di Stefano Calonaci.

Gran finale mercoledì 27 con Visioni d’incanto spettacolo di teatro di strada a cura di Terzo Studio.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria registrandosi nella sezione Prenotazione eventi su www.visitvalbisenzio.it. Info lun-ven, ore 9-13 telefonando ai numeri 0574 - 931065/931264; mail eventi@bisenzio.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?