Il Comune di Vernio ricade in zona di allerta B e R1

Rischio temporali forti - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Previsioni

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha pubblicato il nuovo bollettino di valutazione delle criticità meteo previste per il pomeriggio/sera di oggi, giovedì 18 e per l'intera giornata di domani, venerdì 19 agosto.

Nel corso delle prossime ore pomeridiane tutte le zone di allerta della nostra Regione saranno interessate dal perdurare della instabilità meteo. Saranno possibili ulteriori precipitazioni temporalesche  più probabili nelle ore serali e della prossima notte.
Nel corso della giornata di domani, venerdì, i rovesci dovrebbero risultare più isolati e localizzati più probabili nelle ore centrali e pomeridiane della giornata per poi tendere graduatamene ad attenuarsi .
I cumulati di pioggia, durante le prossime ore di oggi, potrebbero risultare mediamente fra i 20 ed i 30 mm con massimi puntuali (in occasione dei fenomeni temporaleschi più intensi) fino a 70-100 mm. Anche l'intensità oraria, in queste occasioni, potrebbe far registrare significativi cumulati di pioggia (indicativamente fino a 40 mm/1h).
Nella giornata di domani i cumulati dovrebbero risultare decisamente inferiori sia nei loro valori medi (intorno ai 10 mm) sia nei loro valori massimi puntuali (fra i 40 ed i 60 mm).
Saranno possibili, nel corso degli eventi maggiormente significativi, ulteriori fenomeni di forte vento associati alle precipitazioni nonché possibili grandinate.

Come comportarsi

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Prestare la massima attenzione in caso di  vento particolarmente forte come registrato questa mattina.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

A seguito del nuovo avviso di criticità emesso dal CFR l'intero Sistema Intercomunale manterrà attivo il proprio livello operativo di "vigilanza" e gli interventi attualmente in corso proseguiranno ininterrottamente fino alla completa risoluzione delle diverse segnalazioni pervenute.
Si informa che la centrale operativa della Polizia Municipale e la sala operativa della Protezione Civile rimarranno funzionanti per tutto il periodo interessato. Per ogni necessita Contattare il numero 0574942494 della Protezione Civile oppure il numero 0574942432 della Polizia Municipale

Situazione viabilità sul territorio comunale
Ad ora la tutta viabilità provinciale, regionale e comunale risulta percorribile e regolarmente aperta, nelle zone più esposte agli eventi si raccomanda prudenza nella guida in quanto residuano ancora dei detriti su alcuni tratti del fondo stradale.

Situazione energia elettrica
I tecnici di e-distribuzione sono al lavoro da questa mattina per ripristinare la fornitura elettrica in tutte le frazioni del Comune che erano isolate. Attualmente risultano isolate le frazioni di Cavarzano, Gagnaia e case sparse Alpe di Cavarzano e Fonte al Romito.

30-08-2022 17:08