Salta al contenuto

Contenuto

Un Natale all’insegna dell’Albero della Gentilezza quello del Comune di Vernio, che per tutte le feste illuminerà la piazza di San Quirico. Il fine settimana del 7 e 8 dicembre darà il via al cartellone delle festività 2024-2025 che quest’anno ha per titolo “Vernio sotto l’albero” e per testimonial un elfo in sella ad un cinghiale che con un enorme sacco si appresta a dare una mano a Babbo Natale.

Natalino e Rufolo, questi i nomi dei due personaggi, l’elfo Natalino e il cinghiale Rufolo, creati e disegnati da Arianna Bustone, saranno il simbolo del programma di Vernio che spazia dai laboratori per i bambini ai concerti, dagli spettacoli alle letture, alla Carbonaia della Befana, compreso l’immancabile Villaggio di Babbo Natale nel chiostro del palazzo comunale di San Quirico.

“Con l’albero delle Gentilezza vogliamo sollecitare azioni, parole e gesti di cura e di attenzione verso gli altri per imparare a stare insieme con rispetto, solidarietà e con reciproca allegria – annunciano la sindaca di Vernio Maria Lucarini e l’assessora alla Gentilezza Antonella Ciolini - Mai come in questo momento storico sentiamo il bisogno di gentilezza. Di gesti, sguardi e parole inclusivi. È un tempo difficile, attraversato sempre più spesso da asprezze e distanze, da rappresentazioni degli altri connotate dalla diffidenza e dalla chiusura. Le parole gentili che scriveremo tutti insieme sulle palline del nostro albero saranno il nostro messaggio positivo per chiunque si soffermi nella piazza del Comune in questi giorni di festa”.

Come si è accennato le luci sul Natale si accendono sabato 7 dicembre in piazza a San Quirico, dove alle 17.30 parte il laboratorio per bambini “Gli addobbi della Gentilezza”, a cura dell’associazione “Aiuti dalla Vallata”. Ai bambini, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare saranno consegnate le palline bianche per addobbare l’albero viola su cui scrivere parole gentili. Alle 18.30 circa accensione dell’Albero della Gentilezza ai piedi dello scalone dell’Oratorio e inaugurazione del Villaggio di Natale nel chiostro. Ci sarà naturalmente la casetta per accogliere Babbo Natale circondata da abeti e addobbi, anche questa è a cura di “Aiuti dalla Vallata”.

Sempre sabato 7 dicembre, ma alle 16, al Mumat il laboratorio per bambini “Cartoline di Natale per auguri speciali” a cura di Giulio e Corina. Prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it.

Domenica 8 dicembre alle 21.30 nella sala delle capriate del Meucci il primo appuntamento con la musica con “Vernio Swing - White Christmas”, concerto della OsmannGold Swing Orchestra.

Sempre domenica a Sant’Ippolito, in piazza della Pieve, c’è la Festa dell’accensione dell’albero. Alle 16.30 vinbrulé e ciambellini e alle 17.30 il concerto della corale Quarta Eccedente. A seguire apericena con prenotazione obbligatoria al Circolo I partigiani chiamando lo 0574 950678. E a Montepiano, nella sede della Proloco, alle 16.30 il laboratorio creativo di pasticceria per grandi e piccini “Biscotteria di Natale”. La Proloco a Montepiano inoltre ha anche pensato all’illuminazione della frazione.

Ma gli appuntamenti sotto l’albero non finiscono certo qui. Molto atteso è il Mercatino di Natale di domenica 22 dicembre, a cura del Centro Commerciale Naturale “Vivere Vernio” che quest’anno ha profuso tutto il suo impegno, con il sostegno del Comune, anche per l’allestimento delle luminarie. Ci saranno poi le letture ad alta voce per adulti e ragazzi, i laboratori della Gentilezza, visite didattiche e spettacoli per bambini e famiglie.

Tanti anche i partner che realizzano o collaborano alle varie iniziative, oltre ai già citati, fra gli altri le Proloco di Luciana e Cavarzano, Poggiole feste, i circoli di Terrigoli, San Quirico e Sant’Ippolito e l’Auser Sartoria di Vernio.

Per tutto dicembre e fino alla Befana c’è tanto altro per riflettere e divertirsi all’insegna della Gentilezza e della speranza di un futuro di pace per tutti. Tutto il programma programma su www.comune.vernio.po.it/novita/eventi/vernio-sotto-albero

Ultimo aggiornamento: 17-12-2024, 10:42