Nuova modalità di voto per gli studenti italiani fuori sede

Modalità di partecipazione
In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo la Legge 25 marzo 2024 n. 38, di conversione del D.L. 29 gennaio 2024, n. 7, ha previsto una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.

Possono accedere a tali modalità gli elettori che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in un Comune italiano situato in una Regione diversa da quella del Comune di residenza per un periodo di tempo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale.

Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio.

  • STUDENTI DOMICILIATI NELLA STESSA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DEL COMUNE DI RESIDENZA
    Gli elettori potranno votare nel Comune di temporaneo domicilio.
  • STUDENTI DOMICILIATI IN UNA DIVERSA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DA QUELLA DEL COMUNE DI RESIDENZA
    Gli elettori potranno votare nel Comune capoluogo della Regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore. Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La richiesta dovrà essere presentata almeno 35 giorni prima della data prevista per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e quindi entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

Per presentare la richiesta lo studente fuori sede dovrà utilizzare il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, da consegnare a mano presso l’Ufficio Elettorale Comunale ovvero a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:

Entro il quinto giorno antecedente alla data delle consultazioni elettorali, gli elettori che ne hanno fatto richiesta riceveranno una comunicazione (attestazione di ammissione al voto) dove verrà indicato l'indirizzo e il numero della sezione presso cui votare.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

Questa pagina ti è stata utile?