AGGIORNAMENTO SITUAZIONE METEO DELLE ORE 13.00 DEL 19/08/2022

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE METEO DELLE ORE 13.00 DEL 19/08/2022

Aggiornamento delle 13.00 del 19.08.2022

Il Comune di Vernio è in zona di allerta B e R1

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena confermato la validità dell'avviso di criticità a codice giallo già emesso ieri (vedi aggiornamento delle ore 14.00 del 18.08.2022) fino alle ore 20 di oggi, venerdì 19 agosto. In base a ciò al momento la situazione è la seguente:

Rischio temporali forti - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Previsioni

I tecnici del CFR sostanzialmente confermano le ultime previsioni diramate ieri sera. Nella giornata di oggi, venerdì 19 agosto, proseguiranno condizioni di instabilità su gran parte della Regione con possibili ulteriori precipitazioni anche a carattere temporalesco. I cumulati di pioggia medi sono classificati "non significativi" mentre, in occasione dei rovesci a maggiore intensità, potrebbero registrarsi massimi puntuali fino a 20-40 mm che potrebbero venir raggiunti anche in brevissimo tempo (1 ora). Gli eventi temporaleschi più significativi potrebbero associarsi a nuovi fenomeni di forte vento. Non è esclusa la possibilità di brevi grandinate. Nel corso delle ore serali è prevista una generale diminuzione dei fenomeni fino ad esaurirsi del tutto nel corso della mattinata di domani, sabato 20 agosto.

Come comportarsi

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento. Prestare la massima attenzione in caso di vento particolarmente forte come accaduto nella giornata di ieri. Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
A seguito del nuovo avviso di criticità emesso dal CFR l'intero Sistema Intercomunale manterrà attivo il proprio livello operativo di "vigilanza" e gli interventi attualmente in corso proseguiranno ininterrottamente fino alla completa risoluzione delle diverse segnalazioni pervenute.
Si informa che la centrale operativa della Polizia Municipale e la sala operativa della Protezione Civile rimarranno funzionanti per tutto il periodo interessato. Per ogni necessita Contattare il numero 0574942494 della Protezione Civile oppure il numero 0574942432 della Polizia Municipale

Situazione viabilità sul territorio comunale
Ad ora la tutta viabilità provinciale, regionale e comunale risulta percorribile e regolarmente aperta, nelle zone più esposte agli eventi si raccomanda prudenza nella guida in quanto residuano ancora dei detriti su alcuni tratti del fondo stradale.

Situazione energia elettrica e rete mobile
I tecnici di e-distribuzione sono al lavoro da ieri mattina per ripristinare la fornitura elettrica in tutte le frazioni del Comune che ancora risultano isolate. L'amministrazione comunale, pur non avendo competenza diretta sulla gestione delle reti elettriche, ha attivato tutti i canali possibili per favorire il ripristino della normalità, informando della situazione anche la struttura regionale della Protezione Civile e la Prefettura di Prato.
Per quanto riguarda la rete mobile dell'operatore TIM, si è provveduto già da ieri ad informare i tecnici della società di telefonia mobile.
In caso la situazione non dovesse normalizzarsi dalle ore 15.00 sarà attivato un presidio fisso della protezione civile in piazza a Cavarzano e uno mobile che girerà nelle altre frazioni, per informare la cittadinanza e dare supporto.

Si fa presente che il Presidente della Regione Toscana ha firmato ieri sera lo "Stato di Emergenza Regionale" ai sensi dell'art. 24 della L.R. 45/2020.
Si rimanda pertanto alla sezione Protezione Civile della Regione su cui verranno pubblicati tutti gli atti connessi all'emergenza dichiarata.

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?