Salta al contenuto

Contenuto

È un bilancio davvero positivo quello degli eventi estivi del Comune di Vernio che hanno riscosso un successo di pubblico premiando la programmazione con all’incirca 2.500 presenze complessive.

La mostra “La vitalità della materia – Leonetto Tintori e la scuola di Vainella” inaugurata il 18 di luglio nel palazzo comunale e a Cavarzano e terminata domenica 7 settembre con il finissage, ha avuto ben oltre mille visitatori che hanno potuto ammirare sia la personale dell’artista che la ricchissima esposizione delle opere degli allievi della scuola di Vainella. Fra le presenze registrate alla mostra, che celebrava i 25 anni dalla morte del maestro e vedeva la collaborazione della Fondazione Cdse, della Casa Museo Leonetto Tintori e della Pro Loco di Cavarzano, anche tanti allievi ed ex allievi di Tintori, che hanno testimoniato il loro apprezzamento scrivendo dediche e condividendo ricordi.

In tanti poi hanno partecipato alle serate organizzate nell’ambito della rassegna Apriti Chiostro a giugno, luglio e agosto. Anche qui siamo ampiamente oltre le mille presenze con un pubblico di tutte le età che ha saputo apprezzare gli spettacoli teatrali come “La vera storia della madre di Leonardo Da Vinci” o “Vero su bianco”, il cinema sotto le stelle con l’animazione per i bambini e l’impegno con film come “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, la presentazione di libri e progetti, e la musica, che ha visto sul palco del chiostro corali, band e solisti. Hanno incontrato i favori del pubblico anche serate come quella dedicata agli spot di Carosello o ai Corti del Bisenzio e all’intelligenza artificiale.

Apprezzati, infine, anche i tre concerti matinée intitolati “Note di Pace” del pianista ucraino Yuriy Pavlovych Samara, fuggito dal suo paese che vive con parte della sua famiglia a Vernio, realizzati con collaborazione della Filarmonica Verdi di Luicciana.

Insomma, l’intento dell’amministrazione di soddisfare tutte le esigenze, quelle dei turisti e dei residenti, degli adulti e dei bambini, degli amanti delle serate culturali e di chi preferisce la musica o il cinema, sembra sia stato raggiunto, grazie anche ai tanti - associazioni, artisti e scrittori - che hanno collaborato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff del Sindaco

Piazza del Comune, 20

59024 Vernio

Ultimo aggiornamento: 09-09-2025, 14:56