Salta al contenuto

A Vernio racconti, foto e filmati storici dei protagonisti della Formula 1. Mercoledì 28 agosto alle 21 Apriti Chiostro propone infatti un appuntamento con la proiezione fotografica “Scatti veloci della Formula 1” a cura del fotografo Piero Sarti, reporter per passione e oggi presidente della Società della Miseria – Gruppo storico Conti Bardi, che ha visto e catturato con la sua macchina fotografica momenti irripetibili della storia delle corse.

Piero Sarti è stato infatti dal 1966 fino agli anni ‘80 fotografo per agenzie e per giornali sportivi con una intensa attività nei circuiti della Formula 1 in Italia e all’estero.

“Una bellissima esperienza, a contatto con i piloti e le scuderie ho vissuto la storia della Formula 1 – dice Piero Sarti – Mi è capitato di fotografare tanti personaggi famosi, anche divi del cinema di allora, e di aneddoti curiosi ce ne sono da raccontare”.

L’archivio di Sarti è sterminato, comprende i reportage di 29 Gran Premi di Formula 1, a Monza, a Montecarlo, in Austria e così via, con all’incirca 600 scatti per ognuno. Il fotografo di Vernio ha lavorato per un anno a selezionare le immagini e ne ha ricavato una serie in ordine cronologico per una proiezione che costituisce una sorta di percorso d’autore.

Gli scatti di Sarti permettono di cogliere l’evoluzione tecnica delle auto, la trasformazione delle ruote, l’alettone, le minigonne, e naturalmente grande spazio è dedicato ai piloti, da Jacques Villeneuve a Clay Regazzoni, da Niki Lauda a Ronnie Peterson. E fra i VIP immortalati nel back stage delle corse c’è anche Catherine Deneuve.

Ultimo aggiornamento

23-08-2024 11:08

Questa pagina ti è stata utile?