Salta al contenuto

Apriti Chiostro 2022

Scadenza:

28-07-2022

Apriti Chiostro 2022

Luogo

Apriti Chiostro 2022

Piazza del Comune 20 - Vernio (PO) - 59024

Date e orari

Ulteriori informazioni

Mercoledì 22 Giugno

Pindarico

Grande spettacolo di trasformismo ed illusionismo su trampoli per grandi e piccini

Un volo in bilico tra il reale e l'immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. Personaggi ora seri ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi, ingigantiti nelle proporzioni dall'utilizzo dei trampoli, diventano di straordinari e di grande impatto visivo.

A cura di Terzo Studio.

Mercoledì 29 Giugno

Presentazione di “L’avventura di Leopoldo"

di Lara Usberghi - illustrazioni di Francesca Bernini

Edizioni Erickson Live

Un racconto che nasce dall’esperienza della mamma di un figlio con sindrome X Fragile. Questa favola ci insegna che ognuno di noi è “diverso” fuori dal proprio contesto ma tutti possiamo imparare a stare insieme aiutandoci e collaborando, perché ognuno di noi porta la sua “unicità”. Saranno presenti l’autrice e l’illustratrice.

Il ricavato delle vendite è devoluto all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile.

Mercoledì 6 Luglio

Riscoprire Pier Vittorio Tondelli: vita e opere e letture a trent'anni dalla morte.

Una serata dedicata ad uno degli autori più importanti della letteratura postmoderna. Pier Vittorio Tondelli nasce a Correggio e si dedica fin da giovane all’attivismo culturale, frequenta prima il liceo classico e poi il DAMS. Raggiunge la notorietà nel 1980 con la pubblicazione di "Altri libertini"; morirà prematuramente nel 1991.

Intervengono: Enos Rota (scrittore e amico di Tondelli), Alan Pona (linguista e responsabile cultura Arci Gay Prato - Pistoia l’Asterisco) e Gionni Voltan (regista e attore teatrale). Modera Marco Saccardi (storico e consigliere comunale di Vernio).

Evento a cura di Arci Gay Prato - Pistoia l’Asterisco

Venerdì 15 Luglio

Presentazione di “San Quirico, un paese e la sua gente”

Appendice fotografica del volume “San Quirico luoghi e personaggi”

Saranno presenti i tanti curatori della pubblicazione fotografica e verranno proiettate le oltre 350 immagini presenti nel volume. Verrà inoltre inaugurata una piccola mostra con selezionate immagini d’epoca. Modera Giovanni Pini, Presidente Biblioteca Popolare Petrarca.

Evento a cura della Biblioteca Popolare Petrarca.

Lunedì 18 luglio

Omaggio a Ennio Morricone

Le musiche verranno eseguite da Massimo Barsotti e l’Ensemble Terzo Tempo con la prestigiosa partecipazione della soprano Elisa Bonora. Un concerto tributo per ricordare uno dei più amati musicisti italiani che ha lasciato tracce indelebili nel panorama musicale mondiale. La musica di Morricone pensata soprattutto per il cinema, è frutto di una ricerca solida e coerente capace di accordarsi perfettamente con l’estetica delle immagini rappresentate, eppure le sue opere hanno una straordinaria autonomia, tanto da renderle uniche anche senza il grande schermo. Proprio in questa direzione si indirizza il concerto “Omaggio a Morricone”, che vuole esaltare la forza delle composizioni del maestro catturandone l’essenza e la potenza espressiva.

Evento a cura di TERZOTEMPO Associazione Culturale

Mercoledì 20 luglio

Novecento al femminile

Storie di donne a Vernio e in Val di Bisenzio tra guerra, lavoro e emancipazione.

Presentazione del video-documentario curato dalla della Fondazione CDSE: con Luisa Ciardi e Alessia Cecconi. I grandi avvenimento del Novecento raccontati da voci e volti di donne valbisentine. L’infanzia, la vita contadina, le migrazioni stagionali. L’emancipazione tramite il lavoro e l’impegno politico nella guerra. Interviste, racconti e foto d’epoca.

Evento a cura di Fondazione CDSE

Lunedì 25 Luglio

Presentazione dei volumi

Lo zibaldone del Cardinale Girolamo Bardi: fra autobiografia, storia e curiosità” di Veronica Vestri

e “Curare per governare. Welfare, sanità e giurisdizione in feudo imperiale al tramonto della modernità: Il caso di Vernio e dei Conti Bardi ” di Stefano Calonaci ( Sec. XVIII) di Stefano Calonaci

Saranno presenti gli autori. Introduzione di Alessandro Magini, presidente Accademia Bardi.

Evento a cura di Accademia Bardi.

Mercoledì 27 Luglio

Visioni d’incanto

Spettacolo di teatro di strada originale in continua evoluzione per grandi e piccini.

Uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse ed innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up video proiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età e di tutto il mondo.

A cura di Terzo Studio.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati) registrando ogni nominativo attraverso la sezione "Prenotazione eventi" su: www.visitvalbisenzio.it

Info (no prenotazioni): Lun/Ven in orario 9.00/13.00 tel.0574 931065/931264 - mail:
eventi@bisenzio.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?