Tu sei qui: Home Offerta Eventi e Manifestazioni Dolce Vernio Dolce Vernio

Vernio si tinge di Giallo

Dal 20  al 21  Ottobre 2018

Fra pittura scultura e poesia

Fabbrica Meucci -  Mercatale di Vernio.

Per tutta la durata della manifestazione le opere di Paolo Tommasi saranno visibili nella Sala Superiore e nella Sala delle Capriate della Fabrica Mecucci.

Paolo Tommasi come la maggior parte dei pratesi ha sempre lavorato nel tessile.                      Nel corso della sua vita ha coltivato diversi interessi e praticati diversi sport, (in particolare l'alpinismo) privilegiando, data l'esuberanza dell'età, quest'ultimi, e mortificando le doti artistiche che ogni tanto tentavano di farsi notare. Negli anni '70 esplose la passione per la pittura che ha praticato per diversi anni, finché gli impegni di lavoro l'hanno costretto ad accantonarla.

Una volta andato in pensione ha ripreso immediatamente l'attività artistica aggiungendo alla pittura anche la scultura, la poesia e la prosa.

venerdi  19 Ottobre 2018

h. 21.00

Dolce Sapone

Fabbrica Meucci -  Mercatale di Vernio

Laboratorio  con Letizia Bolognesi, erborista.
Per chi: Adulti
Durata: 2 ore circa

Descrizione: Impariamo a fare il sapone con il metodo a freddo. Norme di sicurezza, materiali e metodi, dimostrazione pratica della realizzazione di un sapone artigianale con cera d'api e miele.
Ad ogni partecipante verrà consegnata la ricetta oggetto della lezione e un pezzo di sapone già stagionato.
Costo: € 10,00

Prenotazione obbligatoria – con numero minimo di partecipanti pari a 6

erbediletizia@gmail.com

Sabato 20 Ottobre 2018

h. 9.00

Inaugurazione mostra

Fra pittura scultura e poesia

Opere di Paolo Tommasi

h. 10.00

Convegno Formazione - ARPAT

Fabbrica Meucci -  Mercatale di Vernio

Giornata formativa per apicoltori  a cura del Dott. Giovanni Guido, partecipazione gratuita e aperta a tutti, mattina e pomeriggio con pausa pranzo.

Richiesta la prenotazione per il pranzo.

Arpat - 0556533039

info@arpat.info

h. 21.00

A SCUOLA DI CUCINA CON LE FORCHETTE

Fabbrica Meucci -  Mercatale di Vernio

Impariamo ad utilizzare il miele in cucina con dimostrazioni dal vivo di ricette sfiziose salate e dolci.
Per chi: Adulti
Durata: 2 ore circa

Descrizione: Impariamo ad utilizzare il miele in cucina..
Costo: € 4 ,00

Prenotazione obbligatoria con numero minimo di partecipanti pari a 6 entro il 18 ottobre

info@diforchettainforchetta.it

Domenica  21 Ottobre 2018

Inaugurazione della mostra mercato

Ex Meucci Mercatale di Vernio

Interverrano:

Giovanni Morganti Sindaco di Vernio

Francesca Bolognesi Assessore al Turismo

Inaugurazione del

Piccolo giardino della Api

Mostra documentale dei lavori realizzati nell’ambito dei laboratori didattici degli  studenti dell'Istituto Pertini - a cura dell’Associazione Giove Pennino.

Bee-Made

MuMAT - Fabbrica Meucci -  Mercatale di Vernio

Laboratorio  a cura dell’Associazione MOMO.
Per chi: Famiglie con ragazzi dai 7-12 anni
Durata: 1,30 circa

Descrizione:

Osserviamo insieme questi piccoli e laboriosi insetti attraverso una speciale attività al museo ideata

per adulti e bambini con giochi, interazioni e riflessioni. Ci lasceremo ispirare dal genio creativo

delle api e  useremo i loro prodotti come risorse per trasformarci in artisti.
Costo: Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 18 Ottobre 2018

edu.museomumat@gmail.com

3404091800 Chiara Martini

Gita del Miele

Arrivo delle macchine d’epoca presso il parcheggio di P.zza Donatori del Sangue

E sosta delle autovetture fino alle ore 12.00.

Evento a cura di Pro Loco di Cavarzano e Club Ruoteclassiche Prato.

Sala Superiore Ex Meucci Mercatale di Vernio

Premiazione del concorso Vernio di si tinge di Giallo

Premiazione del Miglior Miele

Vernio si tinge di Giallo

VERNIO SI TINGE DI GIALLO il primo contest social del Comune di Vernio

I commercianti di Mercatale e di S.Quirico aderenti all'iniziativa "Vernio si tinge di giallo" hanno allestito delle vetrine in tema che i cittadini dovranno votare.

Anche per questa edizione sarà proposta la formula di Vernio si tinge di giallo; questa volta dovrete trovare le vetrine con l'ape e cliccare il classico "mi piace" a quella più bella

Le foto delle vetrine, visibili dalla pagina Facebook del Comitato si potranno valutare postando sulla foto della vetrina il classico "mi piace"; la vetrina più "piaciona" sarà premiata domenica 8 Ottobre nell'ambito di Dolce Vernio.
Collegamento alla pagina Facebook (clicca qui)

Le votazioni si chiuderanno sabato19 ottobre 2018.